CHE AUTO È
La BMW i3 è una vettura elettrica da città con motore e trazione posteriori, omologata quattro posti. Tecnologia e originalità in soli quattro metri di lunghezza per una “segmento B” innovativa e piacevole da guidare come poche altre: pazienza se è rigida sullo sconnesso. La struttura è realizzata in alluminio e materiale plastico rinforzato in fibra di carbonio - soluzione tecnica che ha permesso di ridurre considerevolmente il peso - mentre per quanto riguarda lo stile segnaliamo le originali portiere posteriori con apertura controvento (che però si possono aprire solo se sono già state aperte quelle davanti), i grandi cerchi in lega e un abitacolo arioso e avveniristico.
Prodotta dal 2013 al 2022, la BMW i3 viene lanciata in due varianti da 170 CV: un’elettrica “pura” (la prima EV di serie della Casa bavarese) e una Range Extender dotata di un motore biciclindrico a benzina che si occupa di ricaricare la batteria. Nel 2016 debutta la 94 Ah con un accumulatore più grande da 33 kWh mentre l’anno seguente è la volta di un restyling che porta alcune modifiche estetiche. La vera svolta arriva però nel 2018: debuttano la “sportiva” S rivolta agli amanti del piacere di guida - 184 CV, gomme più larghe e sospensioni più rigide - e, soprattutto, una batteria più grande da 33 kWh (94 Ah). La versione Range Extender sparisce dai listini nel 2019.