BMW
Serie 1
(3 F40 - 2019/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

432/180/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

380/1200

CHE AUTO È

La terza generazione della BMW Serie 1 è una compatta tedesca, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi vuole un’auto grintosa nelle forme e tra le curve. Ha uno sterzo preciso, freni potenti e una tenuta di strada ottima: alcune versioni sono anche dotate del differenziale autobloccante. Tutti i motori spingono bene e quelli più sportivi a quattro cilindri offrono un discreto allungo e un rombo accattivante. Il tutto senza chiedere troppo carburante in cambio. 

Discreto il comfort della BMW Serie 1, anche se alle andature autostradali i decibel prodotti dalle gomme  (in modo particolare da quelle posteriori) si avvertono un po’ troppo. Alti e bassi per quanto riguarda la praticità: il baule è capiente (380 litri che diventano 1.200 quando si reclinano i sedili dietro) ma il quinto posto risulta decisamente sacrificato. Povera la dotazione: sulle versioni meno accessoriate erano optional il cruise control, i fendinebbia e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori. 

Prodotta dal 2019 al 2024, la BMW Serie 1 viene lanciata con cinque motori turbo: due a benzina (1.5 a tre cilindri da 140 CV e 2.0 da 306 CV) e tre diesel (un 1.5 da tre cilindri da 116 CV e due 2.0 da 150 e 190 CV). Nel 2021 il 1.5 a benzina viene rimpiazzato da due propulsori di pari cilindrata da 109 e 136 CV e debuttano in listino altri due 2.0 turbo a benzina da 178 e 265 CV.

COSA CONTROLLARE

La terza serie della BMW Serie 1 è un’auto robusta e molto affidabile. Le uniche noie segnalate dai clienti riguardano alcuni malfunzionamenti dell’impianto elettrico ma si tratta di casi sporadici, oltretutto facilmente risolvibili con una visita in officina. Attenzione solo ai costi dei ricambi e della manodopera: sono alti.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è capiente: 380 litri che diventano 1.200 quando si reclinano i sedili posteriori.

FRENI L’impianto potente garantisce spazi d’arresto contenuti in qualsiasi situazione di guida. Buone anche la modulabilità del pedale e la resistenza dopo un utilizzo intenso.

GUIDA Lo sterzo è preciso e la tenuta di strada è ottima. Alcune versioni hanno anche il differenziale autobloccante.

MOTORI Hanno tutti una buona spinta e quelli più sportivi a quattro cilindri offrono anche un discreto allungo e un rombo accattivante. Il tutto senza chiedere troppo carburante in cambio.

DIFETTI

CRUSCOTTO La strumentazione digitale permette poche possibilità di configurazione e non spicca neppure per facilità di lettura.

OPTIONAL Troppi: sugli allestimenti “base” degli esemplari più recenti bisognava pagare a parte accessori come il cruise control, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e persino i fendinebbia. Cercate modelli ben dotati.

QUINTO POSTO Risulta decisamente sacrificato.

RUMORE DI ROTOLAMENTO Alle andature autostradali i decibel prodotti dalle gomme (in modo particolare da quelle posteriori) si avvertono un po’ troppo e possono risultare piuttosto fastidiosi.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW Serie 1 con il 1.5 turbo a tre cilindri da 136 CV va bene. Se fate tanta strada meglio la 2.0 diesel da 150 CV.

SALIAMO A BORDO

BMW Serie 1
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