CHE AUTO È
La terza generazione della BMW Serie 1 è una compatta tedesca, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi vuole un’auto grintosa nelle forme e tra le curve. Ha uno sterzo preciso, freni potenti e una tenuta di strada ottima: alcune versioni sono anche dotate del differenziale autobloccante. Tutti i motori spingono bene e quelli più sportivi a quattro cilindri offrono un discreto allungo e un rombo accattivante. Il tutto senza chiedere troppo carburante in cambio.
Discreto il comfort della BMW Serie 1, anche se alle andature autostradali i decibel prodotti dalle gomme (in modo particolare da quelle posteriori) si avvertono un po’ troppo. Alti e bassi per quanto riguarda la praticità: il baule è capiente (380 litri che diventano 1.200 quando si reclinano i sedili dietro) ma il quinto posto risulta decisamente sacrificato. Povera la dotazione: sulle versioni meno accessoriate erano optional il cruise control, i fendinebbia e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Prodotta dal 2019 al 2024, la BMW Serie 1 viene lanciata con cinque motori turbo: due a benzina (1.5 a tre cilindri da 140 CV e 2.0 da 306 CV) e tre diesel (un 1.5 da tre cilindri da 116 CV e due 2.0 da 150 e 190 CV). Nel 2021 il 1.5 a benzina viene rimpiazzato da due propulsori di pari cilindrata da 109 e 136 CV e debuttano in listino altri due 2.0 turbo a benzina da 178 e 265 CV.