BMW
X6
(serie 2 F16 - 2014/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

491/199/169

Posti

5

Bagagliaio (litri)

580/1525

CHE AUTO È

La BMW X6, arrivata alla seconda generazione, è una grande suv/coupé tedesca a trazione integrale. Sviluppata sulla stessa meccanica della X5, è rivolta a chi vuole una vettura alta da terra ma al tempo stesso non può rinunciare all’appagamento tra le curve. Agilissima a dispetto delle dimensioni ingombranti e del peso considerevole, ha uno sterzo preciso e un cambio dolce negli innesti e rapido quando si cerca il brio. Il tutto unito a un grande comfort: sulle buche non si sobbalza troppo e l’isolamento acustico è sempre ottimale. Spinta da motori vigorosi, non è il massimo della praticità: i passeggeri posteriori hanno pochi centimetri a disposizione della testa e il baule è poco pratico.

Prodotta dal 2014 al 2019, la BMW X6 viene lanciata con tre motori: un 4,4 V8 biturbo a benzina da 449 CV e due 3.0 turbodiesel a sei cilindri in linea da 258 e 381 CV. Nel 2015 debuttano altri tre propulsori  - due a benzina (un 3.0 turbo a sei cilindri in linea da 306 CV e un 4.4 V8 da 575 CV) e un 3.0 turbodiesel a sei cilindri da 313 CV mentre l’anno seguente è la volta di un altro tre litri a gasolio da 249 CV. Il V8 biturbo più potente abbandona le scene nel 2018 insieme al 3.0 diesel da 258 CV.

COSA CONTROLLARE

Gli esemplari della BMW X6 costruiti dal 2014 al 2018 sono stati coinvolti nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Si segnalano anche malfunzionamenti allo sterzo e perdite di potenza dei freni.

PREGI

CAMBIO La trasmissione automatica è dolce negli innesti e rapida nei passaggi marcia quando si cerca la guida brillante. 

COMFORT Elevato: sulle buche non si sobbalza troppo nonostante le sospensioni dalla taratura sportiva e i grandi cerchi. Ottimo anche l’isolamento acustico dell’abitacolo.

GUIDA La BMW X6 è agilissima tra le curve a dispetto delle dimensioni esterne piuttosto ingombranti e del peso considerevole: molto preciso anche lo sterzo.

MOTORI Tutti hanno un sound accattivante e un’erogazione vigorosa fin dai bassi regimi.

DIFETTI

BAULE Non è piccolo ma è poco pratico: l’altezza utile è infatti di soli 42 cm. E non è tutto: la soglia di carico dista ben 84 cm dal suolo.

DOTAZIONE DI SERIE Povera: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino il cruise control adattativo, l’head-up display e il ruotino.

POSTI DIETRO La forma particolare delle portiere posteriori rende molto difficile raggiungere il divano e il tetto spiovente limita fortemente lo spazio a disposizione della testa dei passeggeri.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dalla forma dei montanti del lunotto.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW X6 con il 3.0 turbodiesel da 249 CV è la più equilibrata. Per le prestazioni meglio le 4.4 V8 biturbo da 449 CV.

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