CHE AUTO È
La BMW X6, arrivata alla seconda generazione, è una grande suv/coupé tedesca a trazione integrale. Sviluppata sulla stessa meccanica della X5, è rivolta a chi vuole una vettura alta da terra ma al tempo stesso non può rinunciare all’appagamento tra le curve. Agilissima a dispetto delle dimensioni ingombranti e del peso considerevole, ha uno sterzo preciso e un cambio dolce negli innesti e rapido quando si cerca il brio. Il tutto unito a un grande comfort: sulle buche non si sobbalza troppo e l’isolamento acustico è sempre ottimale. Spinta da motori vigorosi, non è il massimo della praticità: i passeggeri posteriori hanno pochi centimetri a disposizione della testa e il baule è poco pratico.
Prodotta dal 2014 al 2019, la BMW X6 viene lanciata con tre motori: un 4,4 V8 biturbo a benzina da 449 CV e due 3.0 turbodiesel a sei cilindri in linea da 258 e 381 CV. Nel 2015 debuttano altri tre propulsori - due a benzina (un 3.0 turbo a sei cilindri in linea da 306 CV e un 4.4 V8 da 575 CV) e un 3.0 turbodiesel a sei cilindri da 313 CV mentre l’anno seguente è la volta di un altro tre litri a gasolio da 249 CV. Il V8 biturbo più potente abbandona le scene nel 2018 insieme al 3.0 diesel da 258 CV.