BMW
X6
(serie 1 E71 - 2010/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

488/198/168

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

570/1450

CHE AUTO È

La prima generazione della BMW X6 è una grande suv tedesca a trazione integrale con forme da coupé rivolta a chi cerca la praticità di una crossover ma non può rinunciare alle linee filanti. Veloce nell’inserirsi in curva e comoda sulle buche, monta motori grintosi che “bevono” poco se paragonati a quelli delle concorrenti. L’abitacolo è curato ma poco spazioso, così come il bagagliaio, oltretutto penalizzato da una soglia di carico alta e da un tetto basso che limita la capienza quando bisogna stivare le valigie fino al soffitto. La visibilità posteriore è penalizzata dai montanti spessi e dal lunotto troppo inclinato.

Prodotta dal 2008 al 2014, la BMW X6 viene lanciata con quattro motori: due a benzina (3.0 turbo a sei cilindri in linea da 306 CV e 4.4 V8 biturbo da 408 CV) e due 3.0 turbodiesel a sei cilindri in linea da 235 e 286 CV. Nel 2009 debutta un altro V8 da 555 CV mentre l’anno seguente, in concomitanza con l’aumento di potenza (303 CV) del diesel più grintoso, esordisce una versione V8 full hybrid a benzina da 485 CV totali. Con il restyling del 2012 (fari ridisegnati e poco altro) sparisce l’ibrida mentre l’anno seguente cambia la gamma dei diesel con tre 3.0 a sei cilindri: due turbo da 245 e 306 CV e un triturbo da 381 CV.

COSA CONTROLLARE

Tutti gli esemplari della BMW X6 sono stati coinvolti nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Tra le altre noie importanti segnaliamo solo frequenti malfunzionamenti al servosterzo.

PREGI

COMFORT Elevato: il merito va ai sedili comodi, alla buona insonorizzazione e alla dolcezza del cambio automatico.

FINITURE Estremamente curate: i materiali sono gradevoli sia al tatto che alla vista e gli assemblaggi sono impeccabili. C’è tanta qualità nell’abitacolo.

GUIDA È una suv sportiva a tutti gli effetti. La vettura è veloce nell’inserirsi in curva, quasi come modelli dalle dimensioni simili ma col baricentro sensibilmente più basso.

MOTORI Tutti offrono una buona spinta e “bevono” poco se paragonati a quelli della concorrenza.

DIFETTI

ABITABILITÀ I posti di serie sono quattro. C’è qualche esemplare con l’omologazione cinque posti (optional) ma tanto dietro lo spazio è poco. Oltretutto l’accessibilità non è il massimo.

BAGAGLIAIO La soglia alta ben 90 cm da terra non agevola le operazioni di carico e scarico. In più il tetto basso limita la capienza quando bisogna stivare le valigie fino al soffitto.

IN FUORI STRADA Mancano il blocco dei differenziali e le marce ridotte. Inoltre è poco alta da terra: sui fondi sconnessi è facile “toccare”.

VISIBILITÀ Quella posteriore è penalizzata dal lunotto inclinato.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW X6 3.0 turbodiesel a sei cilindri con 245 CV è la scelta più equilibrata. Se si vuole ancora di più esiste quella con il motore da 306 CV.

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