CHE AUTO È
La prima generazione della BMW X6 è una grande suv tedesca a trazione integrale con forme da coupé rivolta a chi cerca la praticità di una crossover ma non può rinunciare alle linee filanti. Veloce nell’inserirsi in curva e comoda sulle buche, monta motori grintosi che “bevono” poco se paragonati a quelli delle concorrenti. L’abitacolo è curato ma poco spazioso, così come il bagagliaio, oltretutto penalizzato da una soglia di carico alta e da un tetto basso che limita la capienza quando bisogna stivare le valigie fino al soffitto. La visibilità posteriore è penalizzata dai montanti spessi e dal lunotto troppo inclinato.
Prodotta dal 2008 al 2014, la BMW X6 viene lanciata con quattro motori: due a benzina (3.0 turbo a sei cilindri in linea da 306 CV e 4.4 V8 biturbo da 408 CV) e due 3.0 turbodiesel a sei cilindri in linea da 235 e 286 CV. Nel 2009 debutta un altro V8 da 555 CV mentre l’anno seguente, in concomitanza con l’aumento di potenza (303 CV) del diesel più grintoso, esordisce una versione V8 full hybrid a benzina da 485 CV totali. Con il restyling del 2012 (fari ridisegnati e poco altro) sparisce l’ibrida mentre l’anno seguente cambia la gamma dei diesel con tre 3.0 a sei cilindri: due turbo da 245 e 306 CV e un triturbo da 381 CV.