BMW
Serie 5
(6 F10 restyle - 2010/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

491/189/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

520

CHE AUTO È

La BMW Serie 5, arrivata alla sesta generazione, è una grande berlina tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi percorre tanta strada e vuole farlo al volante di una vettura costruita con cura e appagante tra le curve. I motori turbo spingono bene e non vanno mai in affanno e le trasmissioni automatiche, sempre pronte in ogni situazione, sono rapide ed efficaci nei passaggi marcia. La maneggevolezza alle basse andature è però penalizzata dal peso elevato e dalle dimensioni esterne ingombranti e dentro si sta comodi solo in quattro. Cercate esemplari ben dotati: troppi accessori all’epoca andavano pagati a parte.

Prodotta dal 2010 al 2017, la BMW Serie 5 viene lanciata con otto motori a benzina e diesel da 184 a 408 CV. Nel 2011 spariscono le unità aspirate e arriva un 4.4 V8 biturbo ancora più grintoso da 560 CV mentre l’anno seguente è la volta di una variante ibrida benzina (spinta da un 3.0 turbo a sei cilindri da 306 CV di potenza totale) e di un tre litri triturbodiesel da 381 CV. In occasione del lieve restyling del 2013 (calandra ridisegnata, nuovi fari allo xeno, paraurti rivisti e fanali aggiornati) debutta un 2.0 turbodiesel da 143 CV, portati a 150 CV l’anno seguente. L’ultima novità rilevante in listino risale al 2016, con un ulteriore incremento di potenza (600 CV) dell’otto cilindri.

COSA CONTROLLARE

La BMW Serie 5 è un’auto molto affidabile: considerate, però, che in caso di guasti le riparazioni possono risultare particolarmente costose. Le versioni a benzina sono più robuste di quelle diesel: gli esemplari più anziani a gasolio sono soggetti a usura precoce della catena di distribuzione.

PREGI

CAMBIO AUTOMATICO Rapido ed efficace nei passaggi marcia, è sempre pronto in ogni situazione.

FINITURE A bordo della BMW Serie 5 si respira un’atmosfera lussuosa ma mai ostentata. L’abitacolo è realizzato con ottimi materiali assemblati in modo impeccabile.

MOTORI TURBO Indipendentemente dalla potenza offrono tutti una buona spinta e non vanno mai in affanno.

PIACERE DI GUIDA Elevato su ogni tipo di percorso: sia quando si va a spasso sia se si guida in modo sportivo sa soddisfare chiunque. Anche gli automobilisti meno esperti.

DIFETTI

ABITABILITÀ In cinque si viaggia scomodi: l’abitacolo ospita al meglio soltanto quattro persone e davanti il tunnel voluminoso limita fortemente la libertà di movimento.

AGILITÀ La massa e le dimensioni importanti (oltre 4,90 metri di lunghezza) della vettura unite allo sterzo piuttosto demoltiplicato, e quindi poco diretto, penalizzano parecchio la maneggevolezza alle basse andature.

FRENI I dischi anteriori tendono a diventare rumorosi se stressati.

OPTIONAL Cercate esemplari ben accessoriati: anche su quelli più recenti bisognava pagare a parte il cruise control adattativo e la retrocamera.

LA VERSIONE GIUSTA

Tutti i motori della BMW Serie 5 vanno bene: il più equilibrato è il 2.0 biturbodiesel da 218 CV.

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
48
18
8
26
VOTO MEDIO
4,0
4.040725
221

Photogallery