CHE AUTO È
La BMW Serie 5, arrivata alla sesta generazione, è una grande berlina tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi percorre tanta strada e vuole farlo al volante di una vettura costruita con cura e appagante tra le curve. I motori turbo spingono bene e non vanno mai in affanno e le trasmissioni automatiche, sempre pronte in ogni situazione, sono rapide ed efficaci nei passaggi marcia. La maneggevolezza alle basse andature è però penalizzata dal peso elevato e dalle dimensioni esterne ingombranti e dentro si sta comodi solo in quattro. Cercate esemplari ben dotati: troppi accessori all’epoca andavano pagati a parte.
Prodotta dal 2010 al 2017, la BMW Serie 5 viene lanciata con otto motori a benzina e diesel da 184 a 408 CV. Nel 2011 spariscono le unità aspirate e arriva un 4.4 V8 biturbo ancora più grintoso da 560 CV mentre l’anno seguente è la volta di una variante ibrida benzina (spinta da un 3.0 turbo a sei cilindri da 306 CV di potenza totale) e di un tre litri triturbodiesel da 381 CV. In occasione del lieve restyling del 2013 (calandra ridisegnata, nuovi fari allo xeno, paraurti rivisti e fanali aggiornati) debutta un 2.0 turbodiesel da 143 CV, portati a 150 CV l’anno seguente. L’ultima novità rilevante in listino risale al 2016, con un ulteriore incremento di potenza (600 CV) dell’otto cilindri.