CHE AUTO È
La quinta generazione della BMW Serie 3 Coupé, variante a due porte della quinta serie della berlina tedesca, è una sportiva disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca le prestazioni ma non può rinunciare al comfort. Gratificante, intuitiva e sicura nei percorsi ricchi di curve, ha uno sterzo leggero e pronto alle basse andature che diventa più solido alle velocità elevate. I motori, fluidi nell’erogazione e rapidi nel salire di giri, offrono consumi più bassi di quelli delle concorrenti e sono silenziosi e l’abitacolo, spazioso e ben insonorizzato, offre quattro posti veri e non richiede sacrifici a chi viaggia dietro. Migliorabili solo l’accessibilità e la visibilità posteriore, penalizzata dalla coda filante.
Prodotta dal 2006 al 2013, la BMW Serie 3 Coupé viene lanciata con cinque motori a sei cilindri in linea: tre a benzina (un 2.5 da 218 CV e due 3.0 da 272 e 306 CV) e due 3.0 diesel da 231 e 286 CV. Nel 2007 la famiglia si allarga: il 2.5 viene rimpiazzato da un 2.0 a quattro cilindri da 170 CV e debuttano un 4.0 V8 da 420 CV per la M3 e due unità a gasolio (2.0 da 177 CV e 3.0 da 197 CV) mentre l’anno seguente la potenza del tre litri diesel “intermedio” sale a quota 245 CV. Il restyling del 2009 porta rinnovamenti estetici (specialmente al frontale) e tecnici: aumentano le cavallerie del 2.0 a gasolio (184 CV) e del 3.0 “base” (204 CV).