BMW
Serie 3 Coupé
(5 E92 - 2009/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

462/180/142

Posti

4

Bagagliaio (litri)

430-440

CHE AUTO È

La quinta generazione della BMW Serie 3 Coupé, variante a due porte della quinta serie della berlina tedesca, è una sportiva disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca le prestazioni ma non può rinunciare al comfort. Gratificante, intuitiva e sicura nei percorsi ricchi di curve, ha uno sterzo leggero e pronto alle basse andature che diventa più solido alle velocità elevate. I motori, fluidi nell’erogazione e rapidi nel salire di giri, offrono consumi più bassi di quelli delle concorrenti e sono silenziosi e l’abitacolo, spazioso e ben insonorizzato, offre quattro posti veri e non richiede sacrifici a chi viaggia dietro. Migliorabili solo l’accessibilità e la visibilità posteriore, penalizzata dalla coda filante.

Prodotta dal 2006 al 2013, la BMW Serie 3 Coupé viene lanciata con cinque motori a sei cilindri in linea: tre a benzina (un 2.5 da 218 CV e due 3.0 da 272 e 306 CV) e due 3.0 diesel da 231 e 286 CV. Nel 2007 la famiglia si allarga: il 2.5 viene rimpiazzato da un 2.0 a quattro cilindri da 170 CV e debuttano un 4.0 V8 da 420 CV per la M3 e due unità a gasolio (2.0 da 177 CV e 3.0 da 197 CV) mentre l’anno seguente la potenza del tre litri diesel “intermedio” sale a quota 245 CV. Il restyling del 2009 porta rinnovamenti estetici (specialmente al frontale) e tecnici: aumentano le cavallerie del 2.0 a gasolio (184 CV) e del 3.0 “base” (204 CV).

COSA CONTROLLARE

La quinta serie della BMW Serie 3 Coupé è una sportiva molto affidabile. I propulsori con più noie sono il 2.0 turbodiesel da 177 CV (attenzione alla turbina, particolarmente fragile) e il 2.0 a benzina, soggetto a fastidiosi vuoti di coppia ai bassi regimi. Il problema veniva risolto sostituendo bobine e iniettori.

PREGI

COMFORT La BMW Serie 3 Coupé ha quattro posti veri e non richiede sacrifici a chi viaggia sul divano. L’abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni filtrano egregiamente le asperità.

MOTORI Sono fluidi nell’erogazione e rapidi nel salire di giri. Generosi di potenza e di coppia, offrono consumi bassi in rapporto alle prestazioni e oltretutto sono silenziosi.

STERZO Varia il comportamento a seconda della velocità e trasmette un feeling eccellente.

TENUTA DI STRADA Ai massimi livelli: nei percorsi ricchi di curve è intuitiva e sicura.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Per raggiungere il divano bisogna far avanzare i sedili anteriori: un’operazione che richiede molta pazienza visto che il movimento elettrico è particolarmente lento.

COMANDI DEL CAMBIO Le palette al volante della trasmissione automatica risultano scomode da raggiungere, specialmente quando si sterza.

CRUSCOTTO Manca l’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento: uno strumento che avrebbe potuto prendere il posto dell’indicatore a lancetta del consumo istantaneo (visualizzabile anche attraverso il computer di bordo).

VISIBILITÀ Quella posteriore è penalizzata dalla coda filante.

LA VERSIONE GIUSTA

Le BMW Serie 3 Coupé diesel con il 2.0 da 184 CV e il 3.0 da 204 CV sono il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.

BMW Serie 3 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
26
7
4
12
VOTO MEDIO
3,9
3.9011
91

Photogallery