BMW
Serie 1 Coupé
(1 E82 - 2009/2013)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/175/142

Posti

4

Bagagliaio (litri)

370

CHE AUTO È

La BMW Serie 1 Coupé è una sportiva tedesca a trazione posteriore rivolta a chi vuole un mezzo piacevole da guidare. Una “due porte” a quattro posti stabile e precisa che si corica pochissimo tra le curve: merito delle raffinate sospensioni, dalla solida taratura sportiva ma anche abbastanza efficaci nell’assorbire le asperità. Senza dimenticare lo sterzo dalla risposta accurata, i motori pronti, elastici e con un allungo deciso e un controllo della stabilità sempre misurato negli interventi. Il tutto impreziosito da consumi relativamente contenuti. Peccato solo per i freni delle versioni più sportive, non molto resistenti allo stress nell’uso in pista. Tra gli altri elementi poco convincenti segnaliamo la strumentazione un po’ povera, la visibilità posteriore penalizzata dal lunotto piccolo e inclinato e l’accessibilità ai sedili dietro, piuttosto complicata.

Prodotta dal 2007 al 2014, la BMW Serie 1 Coupé viene lanciata con tre motori turbo: un 3.0 a sei cilindri a benzina da 306 CV e due 2.0 diesel da 177 e 204 CV. Nel 2008 debutta un 3.0 aspirato a benzina da 218 CV mentre l’anno seguente è la volta di un 2.0 turbo a gasolio da 143 CV, affiancato nel 2011 da un 3.0 sovralimentato a sei cilindri a benzina da 340 CV.

COSA CONTROLLARE

La BMW Serie 1 Coupé è una vettura abbastanza affidabile: verificate solo che l’esemplare usato che vi interessa non sia stato sfruttato troppo nella guida sportiva. I motori a benzina montati da questa vettura sono generalmente più robusti di quelli diesel.

PREGI

ASSETTO La BMW Serie 1 Coupé tra le curve si corica pochissimo. Merito delle sospensioni dalla taratura sportiva ma anche abbastanza efficaci nell’assorbimento delle asperità.

ESP Il funzionamento del controllo elettronico di stabilità è pronto e misurato in ogni situazione.

MOTORI I propulsori rispondono con prontezza, spingono forte sin dai bassi regimi e allungano con decisione. Decisamente accettabili anche i consumi.

STERZO In manovra il comando risulta un po’ pesante da azionare ma offre una grande accuratezza di risposta.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE I sedili dietro della BMW Serie 1 Coupé non sono scomodi ma sedersi a bordo è un’operazione complicata.

FRENI (IN PISTA) L’impianto montato dalla versione M da 340 CV non è molto resistente allo stress dopo un uso intenso in circuito: tende a perdere di tono e la corsa del pedale si allunga molto.

STRUMENTAZIONE Un po’ povera: servirebbero più indicazioni.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dal lunotto piccolo e inclinato. Cercate esemplari dotati dei sensori di parcheggio: non erano di serie su tutti gli allestimenti.

LA VERSIONE GIUSTA

Per divertirsi la BMW Serie 1 Coupé con motore turbo a sei cilindri. Per chi fa tanta strada le 2.0 diesel da 143 o 177 CV.

BMW Serie 1 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
15
12
7
16
VOTO MEDIO
3,3
3.27778
72

Photogallery