CHE AUTO È
La BMW Serie 5 Touring, variante station wagon della settima generazione della grande berlina tedesca, è una famigliare disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca eleganza, spazio e piacere di guida. A dispetto dei quasi cinque metri di lunghezza (4,96, per la precisione) è agile e divertente, oltre che comoda. Per avere il massimo del comfort e della tecnologia bisogna però rivolgersi agli esemplari ben accessoriati visto che all’epoca troppe cose andavano pagate a parte come ad esempio il cruise control adattativo e il portellone motorizzato. È costruita con cura ma alcuni dettagli nascosti stonano.
Prodotta dal 2017 al 2024, la BMW Serie 5 Touring viene lanciata con otto motori a benzina e diesel con potenze comprese tra 184 e 340 CV. Nel 2018 debuttano altre due unità a gasolio mentre due anni più tardi è la volta di un restyling che porta modifiche estetiche e una rivoluzione nella gamma motori, tutti mild hybrid: tre turbo a benzina (due 2.0 da 184 e 252 CV e un 3.0 a sei cilindri da 333 CV) e quattro diesel (due 2.0 turbo da 150 e 190 CV e due 3.0: un turbo da 249 CV e un biturbo da 340 CV). Nel 2021 debuttano due ibride plug-in spinte da un 2.0 turbo da 204 e 292 CV totali, con il primo che sparisce dai listini già l’anno successivo.