BMW
Serie 5 Touring
(7 G31 restyle - 2020/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

496/187/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

430-560/1560-1700

CHE AUTO È

La BMW Serie 5 Touring, variante station wagon della settima generazione della grande berlina tedesca, è una famigliare disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca eleganza, spazio e piacere di guida. A dispetto dei quasi cinque metri di lunghezza (4,96, per la precisione) è agile e divertente, oltre che comoda. Per avere il massimo del comfort e della tecnologia bisogna però rivolgersi agli esemplari ben accessoriati visto che all’epoca troppe cose andavano pagate a parte come ad esempio il cruise control adattativo e il portellone motorizzato. È costruita con cura ma alcuni dettagli nascosti stonano.

Prodotta dal 2017 al 2024, la BMW Serie 5 Touring viene lanciata con otto motori a benzina e diesel con potenze comprese tra 184 e 340 CV. Nel 2018 debuttano altre due unità a gasolio mentre due anni più tardi è la volta di un restyling che porta modifiche estetiche e una rivoluzione nella gamma motori, tutti mild hybrid: tre turbo a benzina (due 2.0 da 184 e 252 CV e un 3.0 a sei cilindri da 333 CV) e quattro diesel (due 2.0 turbo da 150 e 190 CV e due 3.0: un turbo da 249 CV e un biturbo da 340 CV). Nel 2021 debuttano due ibride plug-in spinte da un 2.0 turbo da 204 e 292 CV totali, con il primo che sparisce dai listini già l’anno successivo.

COSA CONTROLLARE

La settima serie della BMW Serie 5 Touring è una station wagon molto affidabile. Le uniche noie minori hanno riguardato sporadiche fuoriuscite di liquido refrigerante e alcuni malfunzionamenti dell’impianto frenante.

PREGI

GUIDA A dispetto dei quasi cinque metri di lunghezza è agile, oltre che comoda. Specialmente rivolgendosi agli esemplari dotati delle quattro ruote sterzanti o delle sospensioni “intelligenti”.

POSTO GUIDA Difficile rimanere delusi: il sedile è comodo e i comandi sono ergonomici.

QUALITÀ Gli interni sono moderni e curati e presentano anche alcune “chicche” come ad esempio le luci d’ambiente personalizzabili nel colore e nell’intensità.

TECNOLOGIA Ce n’è tanta a bordo, anche se va detto che molti accessori all’epoca erano optional. 

DIFETTI

COMANDI GESTUALI Una telecamera riconosce alcuni movimenti della mano e l’elettronica li traduce in informazioni per il sistema multimediale. Il sistema, però, va in confusione se il guidatore gesticola.

OPTIONAL Sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino il cruise control adattativo e il portellone motorizzato.

PORTELLONE I larghi bracci di sostegno e il meccanismo per l’apertura elettrica (se disponibile) rubano parecchio spazio alla bocca di carico penalizzando la praticità.

SPORTELLINO NELLA PLANCIA È a sinistra del volante ed è in plastica rigida.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW Serie 5 Touring con il 2.0 turbodiesel mild hybrid da 190 CV è la più equilibrata.

SALIAMO A BORDO

BMW Serie 5 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
42
25
18
38
VOTO MEDIO
3,5
3.45596
193

Photogallery