BMW
Serie 2 Coupé
(1 F22 restyle - 2017/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

443/177/142

Posti

4

Bagagliaio (litri)

390

CHE AUTO È

La prima generazione della BMW Serie 2 Coupé è una sportiva tedesca, disponibile a trazione posteriore o integrale, sviluppata sulla meccanica della seconda generazione della serie 1. Una vettura rivolta a chi vuole un mezzo agile e coinvolgente ma anche costruito con cura. Non del tutto convincente la dotazione: sugli esemplari più recenti bisognava infatti pagare a parte accessori utili come il cruise control adattativo e la telecamera posteriore. Migliorabile anche l’agio per chi si accomoda dietro: lasciano a desiderare sia l’accessibilità sia lo spazio a disposizione nella zona delle gambe dei passeggeri.

Prodotta dal 2014 al 2021, la BMW Serie 2 Coupé viene lanciata con sei motori a benzina e a gasolio da 184 a 326 CV. I diesel beneficiano di un incremento di potenza (150, 190 e 224 CV) nel 2015, in concomitanza con il debutto di un 1.5 turbo a tre cilindri a benzina da 136 CV. L’anno seguente cresce ancora la cavalleria (252 CV per il 2.0 a benzina da 252 CV e 340 e 370 CV per i due 3.0) mentre nel 2017 è la volta di un restyling che porta modifiche ai paraurti e all’interno dei fari. Il due litri a benzina più potente abbandona i listini nel 2019 (anno in cui il 3.0 più “cattivo” diventa biturbo e arriva a 411 CV.

COSA CONTROLLARE

La BMW Serie 2 Coupé è un’auto molto affidabile. Le uniche noie (leggere) hanno riguardato il climatizzatore e la pompa del carburante. Sui primi esemplari a sei cilindri la catena di distribuzione provocava guai seri al motore: un problema risolto con la sostituzione del componente.

PREGI

CAMBIO MANUALE Preciso negli innesti come pochi altri, contribuisce in modo rilevante al coinvolgimento alla guida.

FINITURE La prima generazione della BMW Serie 2 Coupé è una sportiva costruita con grande cura. La plancia è realizzata con plastiche morbide ottimamente assemblate.

GUIDA Una sportiva sincera e agile su strada. Quelle a trazione posteriore sono più divertenti, quelle a quattro ruote motrici più sicure quando c’è poca aderenza.

MOTORI Vanno tutti bene, compreso il tre cilindri a benzina. I propulsori a sei cilindri spingono molto forte.

DIFETTI

DOTAZIONE Da integrare: sugli esemplari più recenti bisognava pagare accessori utili come il cruise control adattativo, la telecamera posteriore, il “clima” bizona e i fari full led. Questi ultimi due erano di serie solo sulla M2.

POSTI DIETRO Lasciano a desiderare l’accessibilità al divano e i centimetri a disposizione delle gambe dei passeggeri posteriori.

ROMBO DEL MOTORE DELLA M2 Lo si apprezza di più da fuori. Dall’abitacolo ci si deve accontentare della poco realistica colonna sonora proveniente dagli altoparlanti.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW Serie 2 Coupé con il 2.0 diesel da 190 CV se fate molti km. Altrimenti la 2.0 turbo a benzina da 184 CV.

SALIAMO A BORDO

BMW Serie 2 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
183
92
55
47
61
VOTO MEDIO
3,7
3.65982
438

Photogallery