BMW
Serie 5 Gran Turismo
(6 F07 restyle - 2013/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

500/190/156

Posti

5

Bagagliaio (litri)

440/1700

CHE AUTO È

La BMW Serie 5 Gran Turismo è una grande berlina a cinque porte tedesca sviluppata sulla meccanica della Serie 7 rivolta a chi vuole un mezzo sportivo e confortevole al tempo stesso. Disponibile a trazione posteriore o integrale e caratterizzata da una posizione di seduta rialzata, ha un pratico portellone che può essere aperto solo nella parte inferiore per infilarci piccoli oggetti ma il baule non è dei più ampi: per fortuna c’è il divano scorrevole.

Nonostante i cinque metri di lunghezza la BMW Serie 5 Gran Turismo è maneggevole: va detto, però, che la visibilità posteriore è praticamente nulla e che lo sterzo è poco pronto e non molto preciso. Dentro è intuitiva: la strumentazione analogica è chiara e ricca di indicazioni e tutti i comandi sono facili da gestire, compresa la manopola dell’iDrive. Rapida e fluida la trasmissione automatica.

Prodotta dal 2009 al 2017, la BMW Serie 5 Gran Turismo viene lanciata con tre motori: due a benzina (3.0 turbo a sei cilindri in linea da 306 CV e 4.4 V8 biturbo da 408 CV) e un 3.0 turbodiesel a sei cilindri da 245 CV, affiancato nel 2010 da un 3.0 biturbo a gasolio da 299 CV. Queste due unità aumentano di potenza (258 e 313 CV) nel 2012, in concomitanza col debutto di un 2.0 diesel da 184 CV. In occasione del restyling del 2013 (nuovo disegno dei paraurti, della calandra e dei fanali) il V8 arriva a 449 CV.

COSA CONTROLLARE

La BMW Serie 5 Gran Turismo è una vettura molto affidabile. Le uniche noie frequenti riguardano i dispositivi elettronici (navigatore e impianto audio in primis) soggetti a malfunzionamenti e la pompa dell’acqua fragile sui motori a benzina. Si segnalano anche sporadici guasti al servofreno.

PREGI

CAMBIO Le trasmissioni automatiche montate dalla BMW Serie 5 Gran Turismo sono rapide nei passaggi marcia e molto efficaci.

COMANDI Sono tutti facili da gestire e anche la manopola che comanda il sistema multimediale iDrive funziona bene.

MANEGGEVOLEZZA Notevole in rapporto alle dimensioni esterne: stiamo parlando di una grande berlina lunga cinque metri esatti che su alcune versioni sfiora le due tonnellate di peso.

STRUMENTAZIONE Il cruscotto analogico è chiaro e ricco di indicazioni. Una configurazione “vecchio stile” molto apprezzata, specialmente da chi non ama le attuali soluzioni digitali.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Il vano non ha una capienza eccezionale: 440 litri che diventano 1.700 reclinando i sedili posteriori. Per fortuna c’è il divano scorrevole: spostandolo tutto in avanti si arriva a 590 litri.

PROTEZIONI PER LA CARROZZERIA Mancano sui fianchi e sui paraurti. Fate molta attenzione nelle fasi di manovra: basta un minimo errore per ritrovarsi con graffi e “toccatine”.

STERZO Il comando è poco pronto e non molto preciso.

VISIBILITÀ Quella posteriore è praticamente nulla: colpa delle forme particolari della carrozzeria, della coda rialzata e del lunotto molto piccolo.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW Serie 5 Gran Turismo con il 3.0 turbodiesel a sei cilindri in linea da 258 CV è brillante e non consuma troppo.

BMW Serie 5 Gran Turismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
6
17
13
39
VOTO MEDIO
2,4
2.35955
89

Photogallery