BMW
Serie 5 Touring
(6 F11 restyle - 2010/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

491/186/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

560/1670-1760

CHE AUTO È

La BMW Serie 5 Touring, giunta alla sesta generazione, è la variante station wagon della grande berlina tedesca. Disponibile a trazione posteriore o integrale, è una familiare rivolta a chi vuole un mezzo comodo nei lunghi viaggi e costruito con cura. Monta motori (quelli turbo) brillanti e regolari nel funzionamento e ha un baule ampio ma i vani portaoggetti sono pochi e lo spazio per i passeggeri non è molto se si considera che stiamo parlando di un’auto lunga oltre 4,90 metri. Cercate esemplari ben dotati: su quelli più recenti bisognava pagare a parte persino per il cruise control adattativo, l’head-up display, l’interfaccia Bluetooth e la telecamera posteriore.

Prodotta dal 2010 al 2017, la BMW Serie 5 Touring viene lanciata con sette motori a benzina e diesel da 184 a 306 CV. Nel 2011 spariscono le unità aspirate e debuttano tre unità a benzina (due 2.0 turbo da 184 e 245 CV e un 4.4 V8 biturbo da 407 CV) mentre l’anno seguente è la volta di un 3.0 triturbodiesel a sei cilindri in linea da 381 CV. In occasione del leggero restyling del 2013 (calandra ridisegnata, nuovi fari allo xeno, paraurti rivisti e fanali aggiornati) debutta un 2.0 turbodiesel da 143 CV, portati a 150 l’anno seguente. L’ultima novità di un certo peso in listino risale al 2016, con l’esordio di un 3.0 turbodiesel a sei cilindri in linea da 249 CV.

COSA CONTROLLARE

La BMW Serie 5 Touring è un’auto molto affidabile ma anche costosa da riparare. Controllate lo stato di salute delle sospensioni posteriori autolivellanti e le catene di distribuzione dei motori turbodiesel a quattro cilindri: le prime soffrivano i grandi carichi mentre le seconde erano soggette a usura precoce.

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è ampio e molto sfruttabile: 560 litri che diventano 1.670 quando si reclinano i sedili posteriori.

FINITURE La BMW Serie 5 Touring è una station wagon estremamente curata: l’abitacolo è realizzato con materiali pregiati assemblati in modo impeccabile. Lusso senza ostentazione.

MOTORI TURBO Tutti, indipendentemente dalla potenza, sono brillanti e regolari nel funzionamento.

SILENZIOSITÀ L’auto è ben isolata dai rumori esterni e dalle buche. Le sospensioni filtrano egregiamente qualsiasi sconnessione e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato.

DIFETTI

ABITABILITÀ In rapporto alle abbondanti dimensioni della carrozzeria (oltre 4,90 metri di lunghezza) lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori non è molto. Diverse rivali se la cavano meglio.

DOTAZIONE Cercate esemplari ben accessoriati: su quelli più recenti bisognava pagare a parte persino per il cruise control adattativo, l’head-up display e la telecamera posteriore.

NAVIGATORE Non funziona molto bene: a volte fornisce le indicazioni all’ultimo istante.

VANI Non sono molti e oltretutto sono piuttosto piccoli. Nessuno di questi è sagomato per contenere una bottiglietta da mezzo litro.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW Serie 5 Touring con il 2.0 turbodiesel da 190 CV è veloce e poco assetata.

BMW Serie 5 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
37
18
11
16
VOTO MEDIO
3,8
3.84354
147

Photogallery