CHE AUTO È
La BMW Serie 5 Touring, giunta alla sesta generazione, è la variante station wagon della grande berlina tedesca. Disponibile a trazione posteriore o integrale, è una familiare rivolta a chi vuole un mezzo comodo nei lunghi viaggi e costruito con cura. Monta motori (quelli turbo) brillanti e regolari nel funzionamento e ha un baule ampio ma i vani portaoggetti sono pochi e lo spazio per i passeggeri non è molto se si considera che stiamo parlando di un’auto lunga oltre 4,90 metri. Cercate esemplari ben dotati: su quelli più recenti bisognava pagare a parte persino per il cruise control adattativo, l’head-up display, l’interfaccia Bluetooth e la telecamera posteriore.
Prodotta dal 2010 al 2017, la BMW Serie 5 Touring viene lanciata con sette motori a benzina e diesel da 184 a 306 CV. Nel 2011 spariscono le unità aspirate e debuttano tre unità a benzina (due 2.0 turbo da 184 e 245 CV e un 4.4 V8 biturbo da 407 CV) mentre l’anno seguente è la volta di un 3.0 triturbodiesel a sei cilindri in linea da 381 CV. In occasione del leggero restyling del 2013 (calandra ridisegnata, nuovi fari allo xeno, paraurti rivisti e fanali aggiornati) debutta un 2.0 turbodiesel da 143 CV, portati a 150 l’anno seguente. L’ultima novità di un certo peso in listino risale al 2016, con l’esordio di un 3.0 turbodiesel a sei cilindri in linea da 249 CV.