CHE AUTO È
La terza generazione della BMW serie 6 Coupé è una sportiva elegante disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca un mezzo in grado di offrire prestazioni paragonabili a quelle di una supercar mantenendo un buon livello di comfort. I motori spingono fortissimo ma sono facili da gestire (i V8 hanno un sound coinvolgente) e la vettura filtra in modo egregio i rumori esterni e lo sconnesso. Senza dimenticare i cambi automatici dolci, rapidi e con i comandi al volante di serie e le finiture curatissime fin nei minimi dettagli.
Nei percorsi più tortuosi i quasi 4,90 metri di lunghezza della BMW serie 6 Coupé di fanno sentire mentre nelle manovre la visibilità è penalizzata dal lunotto piccolo e inclinato e dai montanti del parabrezza massicci. Migliorabile anche l’accessibilità posteriore per via del padiglione basso: lo spazio per le gambe, inoltre, è risicato e si viaggia pure un po’ infossati.
Prodotta dal 2011 al 2018, la BMW serie 6 Coupé viene lanciata con tre motori: due a benzina (3.0 turbo a sei cilindri in linea da 320 CV e 4.4 V8 da 408 CV) e un 3.0 biturbodiesel a sei cilindri in linea da 313 CV. Nel 2012 il V8 aumenta di potenza (449 o 560 CV) mentre tre anni più tardi è la volta di un restyling che porta lievi modifiche alla calandra e ai paraurti. Il propulsore a otto cilindri più potente esce dal listino nel 2017.