CHE AUTO È
La BMW Serie 7, arrivata alla quinta generazione, è un’ammiraglia tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca il massimo del lusso e delle prestazioni. Offerta in due varianti di carrozzeria (“normale” o a passo lungo), è comoda e silenziosa ma anche appagante tra le curve, specialmente se dotata delle quattro ruote sterzanti.
Spinta da motori ben supportati da un cambio automatico rapido e fluido nei passaggi marcia, la BMW Serie 7 ha ancora oggi una linea riuscita ma il baule non è molto ampio in rapporto alle dimensioni esterne. Tra le altre note meno convincenti segnaliamo i consumi dei propulsori a benzina e la dotazione di serie povera.
Prodotta dal 2008 al 2015, la BMW Serie 7 viene lanciata con tre motori a benzina e diesel con potenze da 245 a 408 CV. Nel 2009 debuttano un 6.0 V12 biturbo a benzina da 544 CV e un 3.0 turbo a gasolio a sei cilindri in linea da 306 CV, affiancati nel 2010 da una versione ibrida a benzina con 465 CV totali spinta da un 4.4 V8 biturbo. Con il restyling del 2012 (lievi modifiche al frontale) cambia la gamma motori: al V12 e alla variante full hybrid si affiancano due biturbo a benzina (3.0 a sei cilindri da 320 CV e 4.4 V8 da 449 CV) e tre 3.0 turbodiesel a sei cilindri da 258, 313 e 381 CV. La versione ibrida cambia nel 2014: 354 CV complessivi e un 3.0 turbo a sei cilindri a benzina sotto il cofano.