BMW
Serie 7
(5 F01/F02 restyle - 2012/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

522/190/148

Posti

5/4

Bagagliaio (litri)

460-500

CHE AUTO È

La BMW Serie 7, arrivata alla quinta generazione, è un’ammiraglia tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca il massimo del lusso e delle prestazioni. Offerta in due varianti di carrozzeria (“normale” o a passo lungo), è comoda e silenziosa ma anche appagante tra le curve, specialmente se dotata delle quattro ruote sterzanti. 

Spinta da motori ben supportati da un cambio automatico rapido e fluido nei passaggi marcia, la BMW Serie 7 ha ancora oggi una linea riuscita ma il baule non è molto ampio in rapporto alle dimensioni esterne. Tra le altre note meno convincenti segnaliamo i consumi dei propulsori a benzina e la dotazione di serie povera.

Prodotta dal 2008 al 2015, la BMW Serie 7 viene lanciata con tre motori a benzina e diesel con potenze da 245 a 408 CV. Nel 2009 debuttano un 6.0 V12 biturbo a benzina da 544 CV e un 3.0 turbo a gasolio a sei cilindri in linea da 306 CV, affiancati nel 2010 da una versione ibrida a benzina con 465 CV totali spinta da un 4.4 V8 biturbo. Con il restyling del 2012 (lievi modifiche al frontale) cambia la gamma motori: al V12 e alla variante full hybrid si affiancano due biturbo a benzina (3.0 a sei cilindri da 320 CV e 4.4 V8 da 449 CV) e tre 3.0 turbodiesel a sei cilindri da 258, 313 e 381 CV. La versione ibrida cambia nel 2014: 354 CV complessivi e un 3.0 turbo a sei cilindri a benzina sotto il cofano.

COSA CONTROLLARE

La quinta serie della BMW Serie 7 è un’auto molto affidabile. Si segnalano solo alcune lievi noie al climatizzatore, al sistema multimediale e al navigatore satellitare. I motori diesel sono praticamente indistruttibili, quelli a benzina anche ma necessitano di maggiori cure nel corso della vita del veicolo.

PREGI

COMFORT Le buche e i dossi vengono filtrati con efficacia, anche sulle versioni con pneumatici a spalla bassa con la modalità di guida più sportiva impostata. Molto curata anche l’insonorizzazione.

COMPORTAMENTO STRADALE La quinta generazione della BMW Serie 7 monta sospensioni anteriori sofisticate e su alcune versioni ci sono le quattro ruote sterzanti.

DESIGN Il design esterno, elegante e sportivo al tempo stesso, è ancora oggi riuscito.

MOTORI Tutti supportati da un cambio automatico fluido nei passaggi marcia, hanno un tiro robusto e un bel suono.

DIFETTI

BAULE Il vano non è molto ampio in rapporto alle dimensioni esterne: 500 litri. Un valore che scende a 460 per la versione ibrida a benzina.

CONSUMI Con i motori a benzina “beve” parecchio. Stiamo pur sempre parlando di un’ammiraglia lunga oltre cinque metri e pesante quasi due tonnellate. Difficile chiederle più efficienza.

DOTAZIONE DI SERIE Piuttosto povera. Su tutti gli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino per accessori come l’adattatore per gli smartphone, il cruise control, i fari fendinebbia e l’head-up display.

SISTEMA MULTIMEDIALE Per comandarlo bisogna passare da una poco pratica “rotella”.

LA VERSIONE GIUSTA

Il carattere da passista della BMW Serie 7 si sposa alla perfezione con i motori turbodiesel 6 cilindri. Cercatela con le sospensioni anti-rollio e con gli aiuti alla guida.

BMW Serie 7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
17
24
4
11
VOTO MEDIO
3,5
3.54217
83

Photogallery