BMW
X3
(serie 2 F25 restyle - 2010/2017)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

465/188/166

Posti

5

Bagagliaio (litri)

550/1600

CHE AUTO È

La BMW X3, arrivata alla seconda generazione, è una suv media tedesca disponibile a trazione posteriore o 4x4 rivolta a chi cerca un mezzo spazioso e appagante. Dotata di un ottimo sterzo e di un valido impianto frenante, ha un’elevata tenuta di strada e monta motori meno assetati di quelli delle dirette concorrenti. Va detto, però, che i diesel sono piuttosto rumorosi. Costruita con grande cura ma priva di soluzioni versatili come il divano scorrevole e il lunotto sollevabile separatamente dal portellone, ha una dotazione un po’ povera: cercatela con le sospensioni elettroniche che incrementano l’agilità e il comfort.

Prodotta dal 2010 al 2017, la BMW X3 viene lanciata con quattro motori turbo: due 3.0 a sei cilindri in linea a benzina da 258 e 306 CV e due diesel (un 2.0 da 184 CV e un 3.0 a sei cilindri in linea da 258 CV). Nel 2012 due 2.0 a benzina da 184 e 245 CV rimpiazzano il 3.0 meno potente e debuttano altri due propulsori a gasolio: un 2.0 da 143 CV e un 3.0 a sei cilindri da 313 CV. Con il restyling del 2014 (paraurti ridisegnati e fari più allungati) i quattro cilindri diesel aumentano di potenza (150 e 190 CV) mentre due anni più tardi il 2.0 a benzina più grintoso abbandona i listini, lasciando il posto a un 3.0 diesel a sei cilindri da 249 CV.

COSA CONTROLLARE

Tutti gli esemplari sono stati coinvolti nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Tra le altre noie rilevanti della seconda serie della BMW X3 segnaliamo frequenti malfunzionamenti del servosterzo.

PREGI

CONSUMI Nonostante il peso e le prestazioni elevate tutti i motori “bevono” relativamente poco se paragonati a quelli montati dalla concorrenza.

FINITURE L’abitacolo è perfettamente assemblato e ha una cura costruttiva elevata anche nelle zone più nascoste.

GUIDA La BMW X3 ha un’elevata tenuta di strada e reagisce in modo sincero anche quando viene portata al limite. Di ottimo livello anche lo sterzo e l’impianto frenante.

SOSPENSIONI Cercatela con quelle elettroniche: aumentano il comfort e la maneggevolezza in curva.

DIFETTI

DOTAZIONE Non molto ricca: su tutti gli ultimi esemplari bisognava pagare a parte accessori utili come l’airbag del passeggero disattivabile, l’interfaccia Bluetooth Usb, la radio Dab e la telecamera posteriore.

INTERNO La plancia è costruita con cura ma è un po’ spoglia.

PRATICITÀ Mancano alcune soluzioni utili come ad esempio il divano scorrevole e il lunotto sollevabile separatamente dal portellone.

RUMOROSITÀ I motori turbodiesel allungano molto di più di quelli delle rivali. L’altra faccia della medaglia, però, è una “voce” tutt’altro che educata.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW X3 con il 2.0 turbodiesel da 150 CV se vi basta la trazione posteriore. Altrimenti quella da 190 CV.

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