CHE AUTO È
La BMW X3, arrivata alla seconda generazione, è una suv media tedesca disponibile a trazione posteriore o 4x4 rivolta a chi cerca un mezzo spazioso e appagante. Dotata di un ottimo sterzo e di un valido impianto frenante, ha un’elevata tenuta di strada e monta motori meno assetati di quelli delle dirette concorrenti. Va detto, però, che i diesel sono piuttosto rumorosi. Costruita con grande cura ma priva di soluzioni versatili come il divano scorrevole e il lunotto sollevabile separatamente dal portellone, ha una dotazione un po’ povera: cercatela con le sospensioni elettroniche che incrementano l’agilità e il comfort.
Prodotta dal 2010 al 2017, la BMW X3 viene lanciata con quattro motori turbo: due 3.0 a sei cilindri in linea a benzina da 258 e 306 CV e due diesel (un 2.0 da 184 CV e un 3.0 a sei cilindri in linea da 258 CV). Nel 2012 due 2.0 a benzina da 184 e 245 CV rimpiazzano il 3.0 meno potente e debuttano altri due propulsori a gasolio: un 2.0 da 143 CV e un 3.0 a sei cilindri da 313 CV. Con il restyling del 2014 (paraurti ridisegnati e fari più allungati) i quattro cilindri diesel aumentano di potenza (150 e 190 CV) mentre due anni più tardi il 2.0 a benzina più grintoso abbandona i listini, lasciando il posto a un 3.0 diesel a sei cilindri da 249 CV.