BMW
X1
(serie 1 E84 restyle - 2012/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

448/180/155

Posti

5

Bagagliaio (litri)

420/1350

CHE AUTO È

La BMW X1 è una suv compatta tedesca: si tratta della prima generazione del modello, aggiornata nel 2012 e prodotta dalla casa di Monaco fino al 2015. è realizzata sulla stessa architettura della contemporanea Serie 3, con cui condivide la trazione posteriore o integrale. Ha una linea piacevole, fatta di linee tese ma sinuose, con passaruota squadrati e irrobustiti. 

L’abitacolo della BMW X1 è comodo per 4, mentre l’eventuale quinto passeggero deve fare i conti con il tunnel della trasmissione, che lascia poco spazio per i piedi. Ottime le finiture, ma stonano alcuni dettagli in plastica economica. I comandi sono ben organizzati: spicca la manopola multifunzione fra i sedili anteriori con cui si gestiscono i servizi di bordo. Ampio e facilmente accessibile il bagagliaio, adatto alle esigenze di una famiglia.

Con il restyling della BMW X1 di prima generazione sono presenti nella gamma un due litri a benzina da 150 o 184 CV (entrambi a trazione posteriore) e un 6 cilindri di 3 litri da 245 CV o 306 CV (a trazione integrale). Sul fronte dei diesel la versione entry level è i rappresentata dal 2.0 turbodiesel da 116 CV, a cui si aggiungono varianti dello stesso propulsore da 143,  163 (denominata Efficient Dynamics), 184 e 218 CV.

COSA CONTROLLARE

La prima generazione della BMW X1 ha ricevuto alcuni richiami per sistemare problemi agli airbag Takata, che possono essere pericolosi in caso di incidente, e per il connettore del cavo positivo della batteria, che potrebbe causare danni al motore. Anche il giunto universale dell’albero motore è a rischio rottura, causando una perdita improvvisa della propulsione.

PREGI

BAGAGLIAIO Pratico e ben sfruttabile, ha la capienza giusta per le esigenze di una famiglia.

FRENI L’impianto ha una risposta pronta e correttamente modulabile, resiste alla fatica e garantisce ottimi spazi d’arresto.

TENUTA DI STRADA Non ha un assetto sportivo e si inclina parecchio, ma è incollata all’asfalto e garantisce un alto livello di sicurezza.

DIFETTI

CLIMATIZZATORE Su un'auto per famiglie si aspetta di trovare le bocchette posteriori, che invece mancano.

RUMOROSITÀ Soprattutto con i motori diesel, il suono entra troppo nell’abitacolo.

SOSPENSIONI La taratura morbida rende la vettura un po’ impacciata tra le curve: nonostante ciò le buche si sentono più del dovuto.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 2 litri turbodiesel è un motore passepartout, capace di esprimere da 116 a 218 CV: le versioni più equilibrate per consumi e prestazioni sono quelle intermedie denominate 20d con 184 CV.

BMW X1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
23
26
18
51
VOTO MEDIO
2,7
2.6875
144

Photogallery