CHE AUTO È
La BMW X1 è una suv compatta tedesca: si tratta della prima generazione del modello, aggiornata nel 2012 e prodotta dalla casa di Monaco fino al 2015. è realizzata sulla stessa architettura della contemporanea Serie 3, con cui condivide la trazione posteriore o integrale. Ha una linea piacevole, fatta di linee tese ma sinuose, con passaruota squadrati e irrobustiti.
L’abitacolo della BMW X1 è comodo per 4, mentre l’eventuale quinto passeggero deve fare i conti con il tunnel della trasmissione, che lascia poco spazio per i piedi. Ottime le finiture, ma stonano alcuni dettagli in plastica economica. I comandi sono ben organizzati: spicca la manopola multifunzione fra i sedili anteriori con cui si gestiscono i servizi di bordo. Ampio e facilmente accessibile il bagagliaio, adatto alle esigenze di una famiglia.
Con il restyling della BMW X1 di prima generazione sono presenti nella gamma un due litri a benzina da 150 o 184 CV (entrambi a trazione posteriore) e un 6 cilindri di 3 litri da 245 CV o 306 CV (a trazione integrale). Sul fronte dei diesel la versione entry level è i rappresentata dal 2.0 turbodiesel da 116 CV, a cui si aggiungono varianti dello stesso propulsore da 143, 163 (denominata Efficient Dynamics), 184 e 218 CV.