CHE AUTO È
La BMW X5, arrivata alla terza generazione, è una grande SUV tedesca offerta a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca un mezzo appagante tra le curve e versatile. Disponibile anche a sette posti, tiene molto bene la strada a dispetto del peso elevato e monta un pacchetto di motori e cambi eccellente. Il tutto impreziosito da un abitacolo estremamente curato e da un sistema multimediale gestibile da un grande display “touch” di 10,2”. Non è adatta all’off-road: mancano le protezioni per la carrozzeria e le ridotte e l’altezza da terra è di soli 21 cm. Lacunosa, infine, la dotazione di serie.
Prodotta dal 2013 al 2018, la BMW X5 viene lanciata con tre motori: un 4.4 V8 biturbo a benzina da 449 CV e due 3.0 turbodiesel a sei cilindri in linea da 258 e 381 CV. Nel 2014 debuttano altri tre propulsori (un 3.0 turbo a benzina a sei cilindri in linea da 306 CV e due unità a gasolio, un 2.0 da 218 CV e un 3.0 a sei cilindri in linea da 313 CV) mentre l’anno seguente, in concomitanza con il lancio di un 4.4 V8 biturbo a benzina da 575 CV, aumenta (231 CV) la potenza del quattro cilindri a gasolio. Il 2016 è l’anno d’esordio della versione ibrida plug-in a benzina da 313 CV totali (mossa da un 2.0 turbo) e del 3.0 turbo a gasolio da 249 CV.