BMW
X5
(serie 3 F15 - 2013/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

488/199/172

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

230-650/1720-1870

CHE AUTO È

La BMW X5, arrivata alla terza generazione, è una grande SUV tedesca offerta a trazione posteriore o integrale rivolta a chi cerca un mezzo appagante tra le curve e versatile. Disponibile anche a sette posti, tiene molto bene la strada a dispetto del peso elevato e monta un pacchetto di motori e cambi eccellente. Il tutto impreziosito da un abitacolo estremamente curato e da un sistema multimediale gestibile da un grande display “touch” di 10,2”. Non è adatta all’off-road: mancano le protezioni per la carrozzeria e le ridotte e l’altezza da terra è di soli 21 cm. Lacunosa, infine, la dotazione di serie.

Prodotta dal 2013 al 2018, la BMW X5 viene lanciata con tre motori: un 4.4 V8 biturbo a benzina da 449 CV e due 3.0 turbodiesel a sei cilindri in linea da 258 e 381 CV. Nel 2014 debuttano altri tre propulsori (un 3.0 turbo a benzina a sei cilindri in linea da 306 CV e due unità a gasolio, un 2.0 da 218 CV e un 3.0 a sei cilindri in linea da 313 CV) mentre l’anno seguente, in concomitanza con il lancio di un 4.4 V8 biturbo a benzina da 575 CV, aumenta (231 CV) la potenza del quattro cilindri a gasolio. Il 2016 è l’anno d’esordio della versione ibrida plug-in a benzina da 313 CV totali (mossa da un 2.0 turbo) e del 3.0 turbo a gasolio da 249 CV.

COSA CONTROLLARE

Tutti gli esemplari della terza serie della BMW X5 sono stati coinvolti nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Assicuratevi che la vettura sia stata messa a posto. Si segnalano anche noie al servosterzo.

PREGI

FINITURE Estremamente curate: a bordo si trovano materiali di qualità assemblati in modo impeccabile. Ovunque si guardi si ha la sensazione di aver speso bene i propri soldi.

GUIDA Pur essendo una suv grande e pesante è agile e tiene molto bene la strada.

MOTORI-CAMBI Tutti eccellenti. I propulsori turbo sono relativamente poco assetati di carburante se paragonati a quanto offerto dalle dirette concorrenti.

SISTEMA MULTIMEDIALE Per l’epoca era moderno e si gestisce attraverso un display “touch” di 10,2”.

DIFETTI

ALTEZZA DA TERRA La terza serie della BMW X5 non è adatta al fuori strada impegnativo: mancano e ridotte e ci sono solo 21 cm scarsi di luce a terra.

PORTELLONE È composto da due parti: sportello superiore e ribaltina inferiore. Reclinando quest’ultima si abbassa la soglia di carico ma diventa difficile afferrare gli oggetti che si trovano in fondo al vano.

PROTEZIONI Mancano quelle contro il pietrisco e i graffi sulle fiancate e sui paraurti. Consigliamo di utilizzarla il meno possibile in off-road: predilige l’asfalto.

TELECAMERA POSTERIORE Purtroppo era optional.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW X5 con il 2.0 turbodiesel da 231 CV. Se cercate le prestazioni meglio le 4x4 più potenti.

SALIAMO A BORDO

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