CHE AUTO È
La prima generazione della BMW X2 è una crossover compatta tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole una vettura versatile ma soprattutto originale. Basata sulla meccanica della seconda serie della X1, si distingue per le linee più filanti che penalizzano lo spazio a disposizione del baule. Agile tra le curve come una sportiva, può vantare uno sterzo diretto, un assetto equilibrato e motori silenziosi, vigorosi e non troppo assetati di carburante. Ottimo anche il cambio automatico a convertitore di coppia, rapido e fluido nei passaggi marcia. Il comfort non è il suo punto di forza, specialmente quando si parla delle versioni con sospensioni sportive e la dotazione di serie è piuttosto scarna. Piuttosto datato nelle forme, infine, il cruscotto poco sviluppato in larghezza.
Prodotta dal 2018 al 2023, la BMW X2 viene lanciata con cinque motori turbo: due a benzina (1.5 a tre cilindri da 140 CV e 2.0 da 192 CV) e tre diesel (un 1.5 a tre cilindri da 116 CV e due 2.0 da 150 e 190 CV). Nel 2019 debutta un 2.0 turbo a benzina da 306 CV mentre l’anno seguente è la volta di una versione ibrida plug-in a benzina da 220 CV totali spinta da un 1.5 turbo a tre cilindri. La potenza del 2.0 a benzina meno grintoso scende a 178 CV nel 2021.