BMW
X2
(serie 1 F39 - 2017/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/182/153

Posti

5

Bagagliaio (litri)

410-470/1290-1355

CHE AUTO È

La prima generazione della BMW X2 è una crossover compatta tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole una vettura versatile ma soprattutto originale. Basata sulla meccanica della seconda serie della X1, si distingue per le linee più filanti che penalizzano lo spazio a disposizione del baule. Agile tra le curve come una sportiva, può vantare uno sterzo diretto, un assetto equilibrato e motori silenziosi, vigorosi e non troppo assetati di carburante. Ottimo anche il cambio automatico a convertitore di coppia, rapido e fluido nei passaggi marcia. Il comfort non è il suo punto di forza, specialmente quando si parla delle versioni con sospensioni sportive e la dotazione di serie è piuttosto scarna. Piuttosto datato nelle forme, infine, il cruscotto poco sviluppato in larghezza. 

Prodotta dal 2018 al 2023, la BMW X2 viene lanciata con cinque motori turbo: due a benzina (1.5 a tre cilindri da 140 CV e 2.0 da 192 CV) e tre diesel (un 1.5 a tre cilindri da 116 CV e due 2.0 da 150 e 190 CV). Nel 2019 debutta un 2.0 turbo a benzina da 306 CV mentre l’anno seguente è la volta di una versione ibrida plug-in a benzina da 220 CV totali spinta da un 1.5 turbo a tre cilindri. La potenza del 2.0 a benzina meno grintoso scende a 178 CV nel 2021.

COSA CONTROLLARE

La prima serie della BMW X2 non è stata esente da problemi: tra i più comuni segnaliamo i freni poco potenti e alcune noie allo sterzo. La batteria della versione ibrida plug-in è inoltre soggetta a surriscaldamenti e sugli esemplari prodotti nel 2020 c’è stato un richiamo (risolto) relativo agli airbag.

PREGI

AGILITÀ La BMW X2 si comporta tra le curve quasi come una vera sportiva: ha uno sterzo diretto e un assetto piuttosto equilibrato. Difficile trovare di meglio tra le crossover compatte.

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione (convertitore di coppia) a otto marce è rapida e fluida.

MOTORI Tutti turbo, sono silenziosi (anche quelli a tre cilindri), spingono in modo vigoroso e allungano bene. Inoltre non chiedono troppo carburante in cambio.

SISTEMA MULTIMEDIALE Valido: la grafica è chiara e basta poco per prendere confidenza.

DIFETTI

BAULE Non eccezionale: il vano ha una capienza di 470 litri che diventano 1.355 quando si reclinano i sedili posteriori. Quello delle ibride plug-in è ancora più piccolo: da 410 a 1.290 litri.

COMFORT Le versioni dotate delle sospensioni sportive non assorbono a dovere le sconnessioni. In più le gomme larghe generano rumori di rotolamento sull’asfalto.

CRUSCOTTO Poco sviluppato in larghezza e un po’ datato.

DOTAZIONE DI SERIE Povera: sugli esemplari più recenti bisognava pagare a parte persino la connettività Apple CarPlay e la telecamera posteriore.

LA VERSIONE GIUSTA

Le vetture dotate del motore 1.5 a tre cilindri sia a benzina che diesel. Se si vuole un po’ di brio meglio la 2.0 turbodiesel da 150 CV.

SALIAMO A BORDO

BMW X2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
67
44
57
43
95
VOTO MEDIO
2,8
2.82026
306

Photogallery