BMW
Serie 5
(7 G30 restyle - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

498/190/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

410-530/n.d.

CHE AUTO È

La settima generazione della BMW Serie 5 è una grande berlina tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi vuole una vettura elegante e appagante tra le curve. Sa divertire nel misto (specialmente se si opta per le quattro ruote sterzanti, all’epoca erano optional) ed è ricca di tecnologia: a patto, però, di rivolgersi agli esemplari ben accessoriati. Costruita con cura, salvo alcune cadute di stile come ad esempio lo sportellino a sinistra del volante in plastica rigida, ha un abitacolo spazioso per quattro: chi si accomoda al centro del divano deve fare i conti con un tunnel ingombrante e con uno schienale rigido.

Prodotta dal 2017 al 2023, la BMW Serie 5 viene lanciata con dieci motori a benzina, ibridi plug-in a benzina e diesel con potenze comprese tra 184 e 400 CV. Nel 2018 debuttano due 4.4 V8 biturbo a benzina e un 2.0 turbodiesel da 150 CV mentre l’anno seguente abbandona le scene il due litri a gasolio più potente.Il restyling del 2020 porta modifiche al frontale e alla coda e una gamma motori totalmente rivista: al 2.0 ibrido plug-in (l’unico “sopravvissuto”) si affiancano cinque unità mild hybrid a benzina e quattro mild hybrid diesel. Nel 2021 sbarcano in listino due nuove versioni ibride plug-in a benzina.

COSA CONTROLLARE

La settima serie della BMW Serie 5 è un’auto robusta e molto affidabile: difficilmente vi deluderà. Le uniche noie minori hanno riguardato sporadiche fuoriuscite di liquido refrigerante e alcuni malfunzionamenti dell’impianto frenante.

PREGI

GUIDA La BMW Serie 5 riesce a divertire tra le curve, specialmente se vi rivolgete alle versioni dotate delle quattro ruote sterzanti. All’epoca erano optional.

POSTO GUIDA Perfetto: il volante, il sedile e i pedali sono ben allineati, ci sono tante regolazioni e i comandi sono ergonomici. Difficile trovare di meglio tra le concorrenti.

QUALITÀ Le finiture sono estremamente curate, in modo particolare quelle degli allestimenti più lussuosi.

TECNOLOGIA A bordo ce n’è tanta, a patto di rivolgervi però agli esemplari pieni di optional.

DIFETTI

COMANDI GESTUALI Fanno scena e alcuni sono pratici ma quello programmabile può essere facilmente confuso con altri movimenti compiuti durante la guida dal pilota. Ad esempio quando gesticola durante una telefonata.

DETTAGLI Ci sono alcune cadute di stile come ad esempio lo sportellino a sinistra del volante realizzato in plastica rigida.

DOTAZIONE Piuttosto scarna. Troppe cose all’epoca erano optional: su tutte si pagava a parte il cruise control adattativo e sulla “base” persino la telecamera posteriore.

QUINTO POSTO Il tunnel è ingombrante e lo schienale è rigido.

LA VERSIONE GIUSTA

La BMW Serie 5 on il 2.0 turbodiesel mild hybrid da 190 CV unisce brio e bassi consumi ed era disponibile anche a trazione integrale.

VIDEO

BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
75
43
35
58
VOTO MEDIO
3,7
3.67553
376

Photogallery