CHE AUTO È
La settima generazione della BMW Serie 5 è una grande berlina tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi vuole una vettura elegante e appagante tra le curve. Sa divertire nel misto (specialmente se si opta per le quattro ruote sterzanti, all’epoca erano optional) ed è ricca di tecnologia: a patto, però, di rivolgersi agli esemplari ben accessoriati. Costruita con cura, salvo alcune cadute di stile come ad esempio lo sportellino a sinistra del volante in plastica rigida, ha un abitacolo spazioso per quattro: chi si accomoda al centro del divano deve fare i conti con un tunnel ingombrante e con uno schienale rigido.
Prodotta dal 2017 al 2023, la BMW Serie 5 viene lanciata con dieci motori a benzina, ibridi plug-in a benzina e diesel con potenze comprese tra 184 e 400 CV. Nel 2018 debuttano due 4.4 V8 biturbo a benzina e un 2.0 turbodiesel da 150 CV mentre l’anno seguente abbandona le scene il due litri a gasolio più potente.Il restyling del 2020 porta modifiche al frontale e alla coda e una gamma motori totalmente rivista: al 2.0 ibrido plug-in (l’unico “sopravvissuto”) si affiancano cinque unità mild hybrid a benzina e quattro mild hybrid diesel. Nel 2021 sbarcano in listino due nuove versioni ibride plug-in a benzina.