Maserati
Ghibli
(serie 3 M157 - 2013/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

497/195/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

500/990

CHE AUTO È

La Maserati Ghibli è una berlina sportiva a 4 porte prodotta dalla casa modenese a partire dal 2013 e fino al 2024. Lunga poco meno di 5 metri, ha un profilo quasi da coupé, con il lunotto che si integra quasi senza soluzione di continuità nella coda. Non può mancare la mascherina con il tridente al centro di un frontale dove si mettono in mostra i gruppi ottici affilati. Nell’abitacolo regnano pelle, alluminio e fibra di carbonio, con elementi come lo schermo touch, strumentazione e tunnel centrale presi in “prestito” dalla più grande Quattroporte. Diversi aggiornamenti nel corso degli anni portano lievi modifiche nell’aspetto sia interno che esterno, senza modificare profondamente la sostanza.

Al lancio sono due i motori con cui è possibile avere la Maserati Ghibli. Il primo è un nuovo V6 3.0 a benzina di origine Ferrari, sovralimentato e con potenze di 410 o 330 CV. La seconda unità è sempre un V6 3.0, ma turbodiesel common rail da 250 (per sfuggire al superbollo) o 275 CV. Tra il 2015 e il 2017, i due V6 a benzina ottengono entrambi 20 CV. Con il restyling del 2020 arriva anche il motore ibrido, il primo per una Maserati, il 4 cilindri di 2,0 litri ibrido leggero da 330 CV, mentre restano in gamma i due V6 da 350 (fino al 2022) e da 430 CV (fino al termine della produzione). Sempre nel 2020 la gamma si espande anche verso l’alto, con l’introduzione di un V8 3.8 da 580 CV. I due diesel invece escono definitivamente dal listino nell’estate del 2023.

COSA CONTROLLARE

Un paio di problemi piuttosto importanti hanno interessato alcuni esemplari della Maserati Ghibli: su alcuni un differenziale posteriore sbagliato potrebbe rompersi, provocando la perdita di controllo del veicolo, mentre su altri la saldatura del telaio dell’assale anteriore potrebbe essere difettosa, con una conseguente perdita di stabilità alla guida. Altri problemi minori hanno portato a richiami, verificate l’avvenuta riparazione.

PREGI

CAMBIO L’automatico a otto marce prodotto dalla ZF è fulmineo, soprattutto in modalità Sport.

GUIDA L’auto è lunga quasi cinque metri, ma affronta le curve con grande compostezza e agilità.

STILE Sfoggia una personalità in grado di suscitare emozioni, tanto all’esterno quanto all’interno dell’abitacolo.

DIFETTI

AIUTI ALLA GUIDA Anche nelle versioni più recenti, molti sistemi di assistenza sono offerti solo come optional.

COMANDI Alcuni tasti sono collocati troppo in basso e anche l’hazard dovrebbe essere più a portata di mano.

VISIBILITÀ Il lunotto serve davvero a poco e i montanti del parabrezza creano estesi angoli ciechi.

LA VERSIONE GIUSTA

Le 3.0 V6 a benzina sono più raffinate in termini di guida e piacevoli in termini di colonna sonora, ma c’è anche una versione 3.0 V6 turbodiesel che aiuta a risparmiare carburante.

Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
486
79
57
52
69
VOTO MEDIO
4,2
4.158815
743

Photogallery