CHE AUTO È
La Chevrolet Aveo, arrivata alla seconda generazione, è una piccola offerta in due varianti di carrozzeria: cinque porte o quattro porte con la coda per chi vuole un baule (separato) molto grande. Razionale nei contenuti ma aggressiva nelle forme, specialmente nel frontale grintoso e nella fiancata con le maniglie posteriori nascoste, è adatta a chi cerca il comfort. Le sospensioni filtrano egregiamente tutte le asperità senza mai risultare troppo cedevoli e l’abitacolo, ben insonorizzato, è ricco di vani portaoggetti: ce n’è persino uno sotto il sedile del passeggero anteriore. Migliorabili le finiture: la plancia, realizzata con materiali rigidi al tatto (ma robusti), presenta forme fin troppo elaborate. Alti e bassi alla voce “propulsori”: le unità diesel bevono poco e rispondono con prontezza già da meno di 2.000 giri mentre quelle a benzina consumano molto e lasciano a desiderare in quanto a verve. La dotazione di serie è ricca però il climatizzatore è sottodimensionato: fatica a raffreddare quando la temperatura esterna è elevata e in più è rumoroso.
Prodotta dal 2011 al 2015, la Chevrolet Aveo viene lanciata con cinque motori: tre a benzina (due 1.2 da 69 e 86 CV e un 1.4 da 101 CV) e due 1.3 turbodiesel da 75 e 95 CV. Nel 2012 è la volta di un 1.2 a Gpl da 86 CV.