Chevrolet
Captiva
(serie 1 restyle - 2010/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

464/185/176

Posti

7

Bagagliaio (litri)

97/1577

CHE AUTO È

La Chevrolet Captiva è una suv media a 7 posti disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi ha bisogno di spazio e non vuole spendere cifre esagerate. Sviluppata sulla meccanica della Opel Antara, è ricca di spazio per i passeggeri (va detto, però, che l’abitacolo potrebbe essere più curato) e ha una dotazione di sicurezza ricca: gli esemplari più recenti possono vantare gli airbag per la testa, gli attacchi Isofix, il controllo velocità in discesa e il cruise control. Si guida bene ma le sospensioni sono poco efficaci nell’assorbire ostacoli secchi come buche o dossi e gli esemplari dotati di cambio automatico hanno una trasmissione lenta nei passaggi marcia.

Prodotta dal 2006 al 2015, la Chevrolet Captiva viene lanciata con due motori: un 2.4 a benzina da 143 CV e un 2.0 turbodiesel VCDi da 150 CV. Nel 2007, in concomitanza con il calo di potenza a 136 CV del 2.4, arriva un 3.2 V6 da 230 CV mentre l’anno seguente è la volta di un 2.4 a Gpl da 132 CV e di un 2.0 a gasolio da 126 CV. L’unità a benzina meno potente esce dal listino nel 2009, seguita nel 2010 dal V6. In occasione del restyling del 2011 (frontale più imponente e interni rinnovati) viene rivoluzionata la gamma motori, composta da un 2.4 a benzina da 167 CV, che sparisce dai listini nel 2013, e da due 2.2 turbodiesel da 163 e 184 CV.

COSA CONTROLLARE

Possibile avviamento del motore anche con la chiave di accensione in posizione “lock”, surriscaldamento del filtro antiparticolato delle diesel e perdite di carburante: sono queste le principali “noie” della Chevrolet Captiva. Verificate inoltre lo stato di salute dei freni: l’impianto è fragile.

PREGI

ABITABILITÀ La Chevrolet Captiva ospita agevolmente una famiglia di cinque persone e in caso di necessità anche i due strapuntini nel bagagliaio sono abbastanza comodi. 

DOTAZIONE DI SICUREZZA Gli esemplari più recenti hanno gli airbag a tendina, gli attacchi Isofix, il controllo della velocità in discesa e il cruise control. Non male.

GUIDA Nelle curve se la cava: ha un rollio modesto ed è agile per essere una suv a sette posti.

MOTORI TURBODIESEL Sono silenziosi ed erogano in modo vellutato i cavalli. Buoni i consumi.

DIFETTI

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione a sei marce (con convertitore di coppia) è fastidiosamente lenta nei passaggi marcia e nella risposta quando si schiaccia il pedale dell’acceleratore. Meglio puntare sul manuale.

DETTAGLI La qualità costruttiva è buona ma alcuni elementi hanno un aspetto piuttosto datato come ad esempio il display monocromatico dell’autoradio nella parte bassa della consolle centrale.

DIAMETRO DI STERZATA Troppo ampio: una svolta a U può diventare complicata.

SOSPENSIONI Gli ammortizzatori sono poco efficaci nell’assorbire ostacoli secchi come buche o dossi rallentatori. Avremmo preferito una maggiore morbidezza.

LA VERSIONE GIUSTA

La Chevrolet Captiva 2.2 turbodiesel da 163 CV a trazione anteriore va più che bene per una famiglia numerosa.

Chevrolet Captiva
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
19
24
20
13
VOTO MEDIO
2,9
2.94253
87

Photogallery