Jaguar
F-Type Convertibile
(serie 1 X152 restyle - 2013/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

448/192/131

Posti

2

Bagagliaio (litri)

132-207

CHE AUTO È

Nata nel 2013, la Jaguar F-Type Convertibile è una scoperta a due posti con una chiara impostazione sportiva. Erede spirituale della mitica E-Type degli anni ‘60, la richiama con il cofano lungo e la coda tondeggiante: è vintage anche la capote in tela, azionata però da un movimento elettrico. L’abitacolo è molto più razionale e meno affascinante della carrozzeria. Nel 2019 arriva un restyling, che aggiorna la vettura con nuovi fari a led a sviluppo più orizzontale e porta un quadro strumenti digitale di 12,3” e uno schermo multimediale di 10 pollici.

La Jaguar F-Type Convertible viene equipaggiata inizialmente con motori V6 di 3 litri proposti con due livelli di potenza (340 e 380 CV, quest’ultimo dal 2014 anche a trazione integrale). Nel 2017 il V6 arriva anche in versione da 400 CV, a trazione posteriore o 4x4, ma dura poco: fino al 2018. Sempre nel 2017, la gamma si estende anche verso il basso, con l’adozione di un cilindri turbo di 2 litri, in grado di esprimere 300 CV, che resterà sotto al cofano anche dopo il restyling del 2019. Al vertice della gamma si posizionano però i motori V8, un 5 litri da 495 CV nei primi due anni di produzione e da 550 CV dal 2014 al 2019. Dopo l’aggiornamento di metà carriera il V8 viene proposto in due varianti di potenza: 450 e 575 CV.

COSA CONTROLLARE

Su alcune Jaguar F-Type Convertible prodotte tra l’ottobre del 2014 e il marzo del 2015 la barra antirollio posteriore è stata montata in modo errato e ciò potrebbe portare a perdere il controllo del veicolo: c’è stato un richiamo per questo problema, verificate che la vettura sia stata sistemata.

PREGI

CAMBIO L’automatico a 8 rapporti di serie ha innesti impercettibili e nella modalità di guida sportiva è velocissimi.

COMFORT Nonostante sia una roadster ad alte prestazioni, la vettura è molto confortevole anche a capote aperta, quando le turbolenze non danno troppo fastidio.

LINEA Mischia brillantemente linee moderne con sapienti tocchi vintage che richiamano la storica E-Type.

MOTORI Dai 300 CV del 4 cilindri turbo fino ai 575 CV del V8 in versione SVR le prestazioni non mancano mai.

DIFETTI

ABITACOLO Ottimi materiali e cura costruttiva, ma lo stile degli interni è un po’ troppo “ordinario”.

BAGAGLIAIO Oltre che piccolo (200 litri), il vano di carico è poco sfruttabile perché alto solo una ventina di cm.

DOTAZIONE Perfino tecnologie presenti anche sulle utilitarie, come il cruise control e il Bluetooth, non sono nell’equipaggiamento di serie.

PESO Rispetto ad altre concorrenti, avrebbe bisogno di un po’ di dieta.

LA VERSIONE GIUSTA

Le versioni della Jaguar F-Type Convertibile dotate del motore 3.0 V6 sanno dare tante emozioni alla guida pur senza incidere in modo irragionevole sul portafoglio. Ma se deve essere l’auto dei sogni, allora senza dubbio meglio andare sulle versioni con il carismatico V8. 

SALIAMO A BORDO

Jaguar F-Type Convertibile
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
11
7
4
6
VOTO MEDIO
4,2
4.21795
78

Photogallery