CHE AUTO È
Nata nel 2013, la Jaguar F-Type Convertibile è una scoperta a due posti con una chiara impostazione sportiva. Erede spirituale della mitica E-Type degli anni ‘60, la richiama con il cofano lungo e la coda tondeggiante: è vintage anche la capote in tela, azionata però da un movimento elettrico. L’abitacolo è molto più razionale e meno affascinante della carrozzeria. Nel 2019 arriva un restyling, che aggiorna la vettura con nuovi fari a led a sviluppo più orizzontale e porta un quadro strumenti digitale di 12,3” e uno schermo multimediale di 10 pollici.
La Jaguar F-Type Convertible viene equipaggiata inizialmente con motori V6 di 3 litri proposti con due livelli di potenza (340 e 380 CV, quest’ultimo dal 2014 anche a trazione integrale). Nel 2017 il V6 arriva anche in versione da 400 CV, a trazione posteriore o 4x4, ma dura poco: fino al 2018. Sempre nel 2017, la gamma si estende anche verso il basso, con l’adozione di un cilindri turbo di 2 litri, in grado di esprimere 300 CV, che resterà sotto al cofano anche dopo il restyling del 2019. Al vertice della gamma si posizionano però i motori V8, un 5 litri da 495 CV nei primi due anni di produzione e da 550 CV dal 2014 al 2019. Dopo l’aggiornamento di metà carriera il V8 viene proposto in due varianti di potenza: 450 e 575 CV.