CHE AUTO È
La Jaguar XE è una lussuosa berlina lunga poco meno di 4,7 metri con una linea quasi da coupé e la scocca in gran parte realizzata in alluminio. Uno sbalzo anteriore ridotto accentua la lunghezza del cofano, sotto al quale si nasconde il motore longitudinale (trazione posteriore o integrale). La coda è appena accennata e ospita un bagagliaio tutt’altro che enorme. Un’immagine sportiva a cui si accompagna buone qualità di guida che rendono la XE efficace tra le curve, fluida e ben bilanciata.
Un abitacolo spazioso e ben insonorizzato rende la Jaguar XE allo stesso tempo confortevole anche per i lunghi viaggi. Alle finiture lussuose si accompagnano soluzioni tecnologiche come il cruscotto digitale configurabile di 12,3” e lo schermo centrale da cui si gestisce tutto il sistema multimediale (clima compreso).
Prodotta dal 2015 al 2024, la Jaguar XE viene lanciata con motori a quattro cilindri a benzina di 2,0 litri provenienti dalla famiglia EcoBoost della Ford (da 200 e 240 CV), poi sostituiti a partire dal 2017 dai nuovi propulsori Ingenium della Jaguar, con la stessa cilindrata ma con 250 e 300 CV. Sempre sul fronte benzina da segnalare V6 di 3 litri da 340 CV e che per un paio d’anni, prima del restyling del 2019, è stato disponibile anche con 380 CV di potenza: entrambi sono stati tolti dal listino dopo il 2019. Abbastanza ampia la gamma dei diesel, tutti basati sul 4 cilindri di 2 litri, proposto con 163, 180 e 240 CV (gli ultimi anche con la trazione integrale). Dopo il restyling, resta solo quello con 180 CV a cui si aggiunge la variante ibrida leggera da 204 CV.