CHE AUTO È
Derivata dall’omonimo modello della Seat, la Cupra Leon è una berlina a due volumi che modifica l’auto d’origine con una serie di novità tecniche e stilistiche volte alla sportività e alle prestazioni. Si distingue dal modello della Seat per un paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate, per i cerchi specifici di 18 o 19” e per un nuovo diffusore posteriore, che include i terminali di scarico. L’abitacolo ospita sedili anteriori avvolgenti, un volante con il tasto di avviamento del motore e finiture in color rame. Diverse, rispetto alle Leon più tranquille, anche le schermate del cruscotto digitale e del sistema multimediale.
Rispetto alla “cugina” Seat, la Cupra Leon ha una taratura specifica delle sospensioni, con ammortizzatori a controllo elettronico che modificano la risposta in base alla modalità di guida selezionata. Inedito anche l’impianto frenante realizzato dalla Brembo con dischi anteriori da 370 mm e pinze a quattro pistoncini.
Lanciata nell’autunno del 2020, la Cupra Leon debutta con la versione plug-in eHybrid da 245 CV equipaggiata con un 1.4 turbo benzina da 150 CV abbinato a un’unità elettrica da 115. Subito dopo arrivano anche il 2.0 TSI a benzina, da 245 o 300 CV, seguito da una versione meno potente dell’eHybrid “alla spina” da 204 CV. Nel 2022 arriva anche un 1.5 da 150 CV, a benzina o ibrido leggero, e anche il 2.0 TSI da 190 CV. Il diesel, un 2.0 TDI da 150 CV, arriva solo nel 2023.






















































































