CHE AUTO È
La Smart Forfour è la versione a quattro posti e cinque porte della Smart Fortwo, che non ha nulla a che vedere con la prima e sfortunata forfour costruita nel triennio 2004/2006, debutta nel 2014. È frutto di un progetto sviluppato congiuntamente con Renault, infatti non viene prodotta nello stabilimento francese storico della smart, che sforna la fortwo, ma in quello sloveno di proprietà della Casa francese, dove nasce anche la terza generazione della Twingo, con la quale condivide struttura e meccanica.
La gamma motori iniziale della Smart Forfour è costituita da motori 1000 a tre cilindri aspirati a benzina da 61 e 71 CV, montati posteriormente e abbinati a un cambio manuale a 5 marce, che l’anno successivo viene affiancato dalla trasmissione robotizzata a doppia frizione con 6 marce. Parallelamente la gamma motori si amplia con il 900 turbo da 90 CV, al quale, nel 2016, si aggiunge una variante potenziata a 109 CV destinata alla versione sportiva Brabus. Nel 2017 esce di scena il motore base da 61 CV, però la famiglia si completa con la versione elettrica da 82 CV che promette 135 km di autonomia.
Quest’ultima, già nel 2019, rimane l’unica disponibile e porta con sé un aggiornamento riguardante il muso (mascherina più grande e fari fendinebbia integrati), il fascione posteriore ridisegnato e il nuovo sistema multimediale. La produzione della Smart Forfour termina alla fine del 2021.