Honda
e
(serie 1 - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

389/175/151

Posti

4

Bagagliaio (litri)

171/857

CHE AUTO È

La Honda e è una piccola elettrica a cinque porte “tutto dietro” (motore e trazione posteriore) rivolta a chi ama distinguersi. Un’elegante auto giapponese a emissioni zero caratterizzata da un look retrò (richiama la Civic degli anni ‘70) e da contenuti tecnologici modernissimi. La plancia è formata da ben cinque display: due “touch” centrali di 12,3”, un cruscotto digitale di 8,8” e due schermi laterali di 6” (non molto intuitivi, a dire il vero) che mostrano le immagini delle telecamere provenienti dagli specchietti retrovisori. La praticità non è il suo forte: l’abitacolo è abbastanza spazioso ma è omologato solo per quattro e il bagagliaio è piccolo e poco sfruttabile (il divano non è sdoppiato). 

Si riscatta su strada: in città la Honda e è agilissima, gira quasi su se stessa (diametro di sterzata di soli 8,6 metri) e ha uno sterzo molto leggero in manovra. Anche nei viaggi se la caverebbe bene (è equilibrata e facile da condurre) se solo avesse un’autonomia adeguata: la casa giapponese dichiara una percorrenza di 222 km per la versione più efficiente con i cerchi in lega di 16” anziché di 17. Un valore davvero scarso, oltretutto impossibile da eguagliare nell’utilizzo quotidiano.

In vendita in Italia dal 2020 al 2023, la Honda e viene lanciata con due motori elettrici da 136 e 154 CV. L’unità meno potente esce dai listini nel 2022.

COSA CONTROLLARE

La Honda e è un’auto robusta e affidabile: le uniche lamentele riguardano l’autonomia limitata offerta dalla piccola batteria da 35,5 kWh. Prima di procedere con l’acquisto consigliamo di controllare solo lo stato di salute della carrozzeria: non è raro trovare graffi e segni di toccatine dovuti all’assenza di protezioni.

PREGI

COMFORT Le quattro sospensioni indipendenti, rare in questo segmento, garantiscono comodità e stabilità.

GUIDA IN CITTÀ Gli ingombri esterni contenuti, la dolcezza di risposta ai comandi e il ridotto diametro di sterzata facilitano parecchio le manovre e gli spostamenti nel traffico.

SICUREZZA La Honda e è ricca di dispositivi elettronici che rimediano alla sbadataggine o all’imprudenza del guidatore.

TECNOLOGIA I progettisti hanno sfruttato molte possibilità offerte dall’elettronica: maniglie anteriori a filo con la carrozzeria, cinque display e telecamere al posto degli specchietti retrovisori.

DIFETTI

AUTONOMIA Il principale punto debole della Honda e: la casa giapponese dichiara una percorrenza di soli 222 km per gli esemplari con cerchi da 16”. Nella realtà bisogna adottare uno stile di guida tranquillo per stare sopra quota 150.

BAGAGLIAIO Il vano è molto piccolo: 171 litri che diventano 857 quando si reclina il divano posteriore. Quest’ultimo, oltretutto, non è sdoppiato…

CLIMATIZZATORE L’impianto automatico funziona bene ma è solo monozona. Oltretutto le quattro bocchette sono piccole e prive di una rotella per regolare il flusso.

PLANCIA Scenografica ma poco facile da usare.

LA VERSIONE GIUSTA

La Honda e dotata del motore da 154 CV è scattante e, soprattutto, ha una ricca dotazione di serie.

VIDEO

Honda e
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
174
84
36
20
48
VOTO MEDIO
3,9
3.87293
362

Photogallery