CHE AUTO È
La Honda e è una piccola elettrica a cinque porte “tutto dietro” (motore e trazione posteriore) rivolta a chi ama distinguersi. Un’elegante auto giapponese a emissioni zero caratterizzata da un look retrò (richiama la Civic degli anni ‘70) e da contenuti tecnologici modernissimi. La plancia è formata da ben cinque display: due “touch” centrali di 12,3”, un cruscotto digitale di 8,8” e due schermi laterali di 6” (non molto intuitivi, a dire il vero) che mostrano le immagini delle telecamere provenienti dagli specchietti retrovisori. La praticità non è il suo forte: l’abitacolo è abbastanza spazioso ma è omologato solo per quattro e il bagagliaio è piccolo e poco sfruttabile (il divano non è sdoppiato).
Si riscatta su strada: in città la Honda e è agilissima, gira quasi su se stessa (diametro di sterzata di soli 8,6 metri) e ha uno sterzo molto leggero in manovra. Anche nei viaggi se la caverebbe bene (è equilibrata e facile da condurre) se solo avesse un’autonomia adeguata: la casa giapponese dichiara una percorrenza di 222 km per la versione più efficiente con i cerchi in lega di 16” anziché di 17. Un valore davvero scarso, oltretutto impossibile da eguagliare nell’utilizzo quotidiano.
In vendita in Italia dal 2020 al 2023, la Honda e viene lanciata con due motori elettrici da 136 e 154 CV. L’unità meno potente esce dai listini nel 2022.