CHE AUTO È
La Honda NSX è una supercar giapponese, arrivata alla seconda generazione, ricca di tecnologia e più rispettosa dell’ambiente: una sportiva ideale per chi non si accontenta di andare forte ma cerca anche un veicolo all’avanguardia. Una coupé due posti secchi ibrida full a trazione integrale, prodotta dal 2016 al 2022, spinta da ben quattro motori: dietro i sedili troviamo un propulsore elettrico e un 3.5 V6 biturbo a benzina (montato in posizione centrale) mentre davanti altre due unità a emissioni zero hanno il compito di fornire potenza alle ruote anteriori. Il risultato finale dell’unione tra i 507 CV “termici” e i 120 CV “a batterie” è un powertrain a doppia alimentazione (abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a nove rapporti) in grado di generare una potenza complessiva di ben 581 CV.
Prestazioni esaltanti per una vettura appagante da guidare nelle curve: una sportiva maneggevole nel misto ma poco confortevole. Nonostante la presenza dei raffinati ammortizzatori a controllo elettronico, infatti, le sospensioni della Honda NSX faticano a filtrare bene le irregolarità dell’asfalto. Quattro le modalità di guida: in Quiet si viaggia a corrente a bassa velocità e anche accelerando il V6 non supera mai i 4.000 giri mentre per chi vuole davvero divertirsi consigliamo di selezionare Sport, Sport+ o Track (quest’ultima per l’uso in pista).