Ford
B-Max
(serie 1 B232 - 2012/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

406/172/160

Posti

5

Bagagliaio (litri)

267-326/1293-1386

CHE AUTO È

La Ford B-Max è una piccola monovolume unica nel suo genere: ha le porte posteriori scorrevoli come sulle multispazio e in più è priva del montante centrale fisso. Una soluzione originale che agevola l’accessibilità, ma che non aiuta i passeggeri posteriori poco agili a uscire dall’abitacolo. In più le portiere sono piuttosto pesanti. Condivide la base meccanica (compreso il passo) con la sesta generazione della Fiesta e questo spiega le sue mancanze alla voce “versatilità”: lo spazio per i passeggeri non è molto e il bagagliaio è piccolo. 

In compenso è difficile trovare mini MPV così appaganti da guidare come la Ford B-Max: merito dello sterzo preciso, di un cambio maneggevole, di un pedale della frizione leggero e di un impianto frenante potente. La taratura tendente al rigido delle sospensioni non filtra molto bene le sconnessioni dell’asfalto ma offre un comportamento stradale coinvolgente nelle curve. 

Prodotta dal 2012 al 2018, la Ford B-Max viene lanciata con quattro motori: tre a benzina (1.4 da 90 CV, 1.0 turbo a tre cilindri EcoBoost da 101 CV e 1.6 da 105 CV) e un 1.6 diesel TDCi da 95 CV. Nel 2013 debuttano altri tre propulsori: un 1.0 turbo a benzina da 125 CV, un 1.5 a gasolio da 75 CV e un 1.4 a Gpl da 86 CV. L’ultimo cambiamento alla gamma risale al 2017, con l’uscita di produzione delle due unità sovralimentate EcoBoost.

COSA CONTROLLARE

Quando si ruota il volante da fermi o a basse velocità emergono rumori sospetti. Spesso basta lubrificare il piantone, se il problema non si risolve bisogna far serrare a dovere il giunto alla base della colonna dello sterzo. Tra le altre noie segnaliamo le guarnizioni interne poco robuste e i tergicristalli anteriori che non sempre funzionano in modalità automatica.

PREGI

CAMBIO La leva della trasmissione manuale è ben manovrabile. Oltretutto il pedale della frizione è leggero.

PORTE POSTERIORI SCORREVOLI Nessun’altra piccola monovolume le ha. Una soluzione versatile presa in prestito delle multispazio che agevola l’accesso al divano posteriore.

STERZO Il comando, piacevolmente preciso e solido, rende la guida piacevole tra le curve.

TENUTA DI STRADA La Ford B-Max è facile e sicura nella guida: merito di una taratura piuttosto rigida delle sospensioni (che però non filtrano bene le asperità) e della larga impronta a terra degli pneumatici.

DIFETTI

ABITABILITÀ Si sta comodi solo in quattro e lo spazio per le gambe di chi si accomoda dietro non è molto: il passo è identico a quello della sesta serie della Fiesta.

COMFORT ACUSTICO L’insonorizzazione dell’abitacolo lascia a desiderare. Nelle accelerazioni il rombo del motore è ben avvertibile e quando si superano i 100 km/h emergono fruscii aerodinamici e rumori di rotolamento degli pneumatici.

MOTORE 1.4 L’unità a benzina meno potente (90 CV) è piuttosto fiacca in ripresa.

VANO BAGAGLI Il baule è piccolo (318 litri che diventano 1.386 quando si abbattono i sedili posteriori) ed è ancora più angusto sulle versioni dotate dell’impianto a Gpl (267/1.355 litri).

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford B-Max 1.5 TDCi si guida con piacere e consuma poco. La variante da 75 CV è più adatta alla città (se non vivete in zone soggette a blocchi del traffico), quella da 95 CV aggiunge un pizzico di brio.

Ford B-Max
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
50
52
40
50
VOTO MEDIO
2,9
2.88393
224

Photogallery