Ford
Kuga
(serie 1 - 2009/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

444/184/168

Posti

5

Bagagliaio (litri)

360-410/1405

CHE AUTO È

La suv compatta Ford Kuga nasce sulla scia dell’aumento della popolarità dei veicoli con carrozzeria rialzata iniziata sul finire degli Anni 2000. La proposta dell’ovale blu si caratterizza per linee morbide, che richiamano quelle di altri modelli contemporanei della casa americana. Pensata per le strade europee (è lunga meno di 4,5 metri), offre spazio per 5 persone, anche se l’eventuale quinto passeggero al centro del divano non è comodissimo. Il vano bagagli, di 360 litri, non è eccezionale, ma può essere ampliato ribaltando il sedile posteriore (frazionato in rapporto 60:40) e arrivare così a 1.355 litri.

La Ford Kuga viene lanciata nel 2008 con un 2 litri turbodiesel nato dalla collaborazione con il gruppo PSA: ha una potenza di 136 CV e viene offerto sia con la trazione anteriore che con quella integrale. Poco dopo il lancio arriva anche un 2.5 a benzina con 200 CV di potenza, abbinato di serie al cambio automatico che distribuisce la coppia alle 4 ruote motrici. Nel marzo del 2010 avviene un cambio sul fronte dei diesel con un nuovo 2.0 TDCi, che non solo è disponibile in due varianti di potenza (140 CV a due ruote motrici e 163 CV a trazione integrale) ma diventa anche Euro 5. Insieme al benzina, anch’esso portato agli standard Euro 5 nel 2011, resta sotto al cofano della suv fino al termine della produzione nel 2013.

COSA CONTROLLARE

Sugli esemplari a trazione integrale il giunto Haldex può creare problemi se non si fa una manutenzione puntuale: controllate che i proprietari precedenti abbiano abbiano cambiato l’olio dell’Haldex ogni 50.000 km o ogni 3 anni. Stesso discorso per il fragile cambio a doppia frizione PowerShift: revisionare la trasmissione può costare quanto l’auto stessa.

PREGI

COMFORT Buono l’isolamento acustico, anche nelle versioni con motore diesel.

GUIDA Dà sicurezza su strada, offrendo un’esperienza piacevole al volante, paragonabile a quella di una vettura con un assetto più basso.

STILE L’auto ha un aspetto piacevole, con linee morbide che risultano particolarmente attraenti.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Lo spazio di carico non è eccezionale: per trasportare oggetti voluminosi bisogna abbattere il divano

MOTORI La gamma è piuttosto limitata e tra i benzina manca un’opzione entry level.

SPAZIO INTERNO Sufficiente ma non abbondante l’ambiente per i passeggeri, che potrebbero soffrire in caso di lunghi viaggi.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 2.0 turbodiesel da 163 CV spinge bene e non “beve” troppo. In più è omologato Euro 5. Se le 4 ruote motrici non vi servono e volete privilegiare i consumi, scegliete la variante meno potente a trazione anteriore (Euro 5 dopo il 2010).

Ford Kuga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
6
5
0
1
VOTO MEDIO
4,2
4.2
25

Photogallery