CHE AUTO È
La terza generazione della Ford Focus è stata aggiornata nel 2014 e prodotta fino al 2018. Ha forme dinamiche, quasi da sportiva, grazie a un aspetto slanciato e grintoso, con un’ampia presa d’aria anteriore, il cofano appuntito, il parabrezza molto inclinato e il tetto sfuggente verso la coda.
All’interno della Ford Focus abbondano gli spigoli, che danno personalità all’abitacolo, migliorato rispetto alle generazioni precedenti nella qualità dei materiali e delle finiture. Davanti si sta comodi, ma dietro il divano è stretto per tre adulti: il tunnel è alto e il soffitto molto inclinato ruba spazio per la testa. E anche il bagagliaio non brilla né per spaziosità (363 litri) né per praticità (la soglia di carico è più alta di 20 cm rispetto al pavimento del baule).
Il restyling della terza generazione della Ford Focus eredita dalla versione pre-aggiornamento il tre cilindri 1.0 EcoBoost da 100 e 125 CV e il 1.6 turbodiesel da 115 CV (che però viene abbandonato già nel 2015), insieme al 2.0 TDCi da 150 CV. Debuttano il 1.5 EcoBoost da 150 CV e il 1.5 TDCi da 95 e 120 CV. Per tutta la durata della commercializzazione è disponibile anche una variante a GPL, con il 1.6 da 120 CV. A completare l’offerta della Ford Focus a inizio 2015 arrivano anche le più sportive ST: a benzina con 250 CV e a gasolio con 185 CV. Poco dopo debutta anche la sportivissima Focus RS, con l’EcoBoost di 2,3 litri capace di 351 CV.