Ford
Focus
(serie 3 restyle - 2014/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/182/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

260-363/1045-1262

CHE AUTO È

La terza generazione della Ford Focus è stata aggiornata nel 2014 e prodotta fino al 2018. Ha forme dinamiche, quasi da sportiva, grazie a un aspetto slanciato e grintoso, con un’ampia presa d’aria anteriore, il cofano appuntito, il parabrezza molto inclinato e il tetto sfuggente verso la coda.

 All’interno della Ford Focus abbondano gli spigoli, che danno personalità all’abitacolo, migliorato rispetto alle generazioni precedenti nella qualità dei materiali e delle finiture. Davanti si sta comodi, ma dietro il divano è stretto per tre adulti: il tunnel è alto e il soffitto molto inclinato ruba spazio per la testa. E anche il bagagliaio non brilla né per spaziosità (363 litri) né per praticità (la soglia di carico è più alta di 20 cm rispetto al pavimento del baule).

Il restyling della terza generazione della Ford Focus eredita dalla versione pre-aggiornamento il tre cilindri 1.0 EcoBoost da 100 e 125 CV e il 1.6 turbodiesel da 115 CV (che però viene abbandonato già nel 2015), insieme al 2.0 TDCi da 150 CV. Debuttano il 1.5 EcoBoost da 150 CV e il 1.5 TDCi da 95 e 120 CV. Per tutta la durata della commercializzazione è disponibile anche una variante a GPL, con il 1.6 da 120 CV. A completare l’offerta della Ford Focus a inizio 2015 arrivano anche le più sportive ST: a benzina con 250 CV e a gasolio con 185 CV. Poco dopo debutta anche la sportivissima Focus RS, con l’EcoBoost di 2,3 litri capace di 351 CV.

COSA CONTROLLARE

Diversi richiami hanno interessato la terza generazione della Ford Focus, in particolare riguardanti problemi con la pompa del carburante e con il delicato cambio automatico Powershift. Particolarmente preoccupante un problema con il sistema di assistenza elettrica dello sterzo, che potrebbe rendere difficile il controllo del veicolo. Controllate se l’esemplare è stato oggetto di un richiamo e, nel caso, che sia stato adeguatamente riparato.

PREGI

COMFORT Le sospensioni assorbono con efficacia le asperità della strada e il motore è ben isolato acusticamente.

STERZO Il comando è preciso e offre la giusta consistenza.

TENUTA DI STRADA L’aderenza è notevole, l’ESP lavora bene e il rollio in curva è limitato.

DIFETTI

ABITABILITÀ POSTERIORE Lo spazio va bene per massimo due persone, a patto che non siano troppo alte.

BAGAGLIAIO Non è molto grande e nemmeno particolarmente pratico.

NAVIGATORE Spesso si “perde” e fornisce troppe indicazioni vocali superflue.

LA VERSIONE GIUSTA

Per chi è attento al consumo di carburante, le versioni della Ford Focus con il motore diesel TDCi da 95 e 120 CV possono essere la scelta giusta, specialmente con il cambio manuale a 6 marce che offre un'ottima efficienza. Da valutare anche il 3 cilindri a benzina da 125 CV: ha buone prestazioni e l’efficienza non è penalizzata.

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
178
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.46223
556

Photogallery