CHE AUTO È
La sesta generazione della Ford Mustang è una coupé statunitense a trazione posteriore rivolta a chi vuole un mezzo relativamente accessibile ma in grado di offrire prestazioni da supercar. Adatta sia ad andare a spasso sia nella guida in pista, è divertente e precisa tra le curve: sa anche essere agile ma solo i piloti esperti sono capaci di portarla al limite escludendo i controlli elettronici.
Il motore V8 della Ford Mustang offre cavalli in abbondanza a tutti i regimi, un “sound” da pelle d’oca e prestazioni impressionanti (meno di 5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e il cambio manuale a sei marce ha innesti fluidi e precisi. Non è, però, esente da difetti: consuma tanto, ha un serbatoio piccolo ed è costosa da mantenere. Senza dimenticare i posti dietro scomodi e di difficile accesso: ci si aspetterebbe più spazio da una sportiva lunga quasi 4,80 metri.
Prodotta dal 2015 al 2024, la Ford Mustang viene lanciata con due motori a benzina: un 2.3 turbo da 317 CV e un 5.0 V8 da 421 CV. In occasione del restyling del 2018 (paraurti ridisegnati, fari e fanali rivisti e un nuovo cruscotto digitale) diminuisce la potenza del quattro cilindri (290 CV) mentre aumenta quella del V8, disponibile in due varianti: 450 o 460 CV. Il 2.3 sparisce dalle scene nel 2021 mentre l’anno seguente abbandona i listini l’otto cilindri più “cattivo”