Ford
Mustang Fastback
(serie 6 restyle - 2018/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

479/192/138

Posti

4

Bagagliaio (litri)

408

CHE AUTO È

La sesta generazione della Ford Mustang è una coupé statunitense a trazione posteriore rivolta a chi vuole un mezzo relativamente accessibile ma in grado di offrire prestazioni da supercar. Adatta sia ad andare a spasso sia nella guida in pista, è divertente e precisa tra le curve: sa anche essere agile ma solo i piloti esperti sono capaci di portarla al limite escludendo i controlli elettronici. 

Il motore V8 della Ford Mustang offre cavalli in abbondanza a tutti i regimi, un “sound” da pelle d’oca e prestazioni impressionanti (meno di 5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e il cambio manuale a sei marce ha innesti fluidi e precisi. Non è, però, esente da difetti: consuma tanto, ha un serbatoio piccolo ed è costosa da mantenere. Senza dimenticare i posti dietro scomodi e di difficile accesso: ci si aspetterebbe più spazio da una sportiva lunga quasi 4,80 metri.

Prodotta dal 2015 al 2024, la Ford Mustang viene lanciata con due motori a benzina: un 2.3 turbo da 317 CV e un 5.0 V8 da 421 CV. In occasione del restyling del 2018 (paraurti ridisegnati, fari e fanali rivisti e un nuovo cruscotto digitale) diminuisce la potenza del quattro cilindri (290 CV) mentre aumenta quella del V8, disponibile in due varianti: 450 o 460 CV. Il 2.3 sparisce dalle scene nel 2021 mentre l’anno seguente abbandona i listini l’otto cilindri più “cattivo”

COSA CONTROLLARE

La sesta serie della Ford Mustang è una supercar abbastanza affidabile. Il consiglio è quello di verificare lo stato di salute dell’impianto frenante (la parte meno robusta della vettura). C’è stato inoltre un richiamo, risolto, relativo a malfunzionamenti dell’airbag per le ginocchia del guidatore.

PREGI

CAMBIO La trasmissione manuale a sei marce ha innesti fluidi e precisi: è adatta sia ad andare a spasso sia nella guida in pista. Valido anche l’automatico con convertitore di coppia a dieci marce.

GUIDA Divertente nelle curve e precisa. La Ford Mustang è anche insospettabilmente agile ma solo i piloti esperti sono in grado di portarla al limite escludendo i controlli elettronici.

MOTORE V8 Il 5.0 offre cavalli in abbondanza a tutti i regimi e un “sound” da pelle d’oca.

PREZZO/PRESTAZIONI È una supercar non troppo cara e le ultime V8 scattano da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

DIFETTI

AUTONOMIA Percorre, secondo la casa, solo poco più di 500 km con un pieno di benzina. Due i motivi: i consumi elevati del motore 5.0 V8 (8,6 km/l dichiarati) e il serbatoio piccolo.

CLACSON Non altrettanto “forte” quanto il resto dell’auto.

COSTI D’USO Mantenere un’auto dotata di un motore V8 con quasi 450 CV non è facile. Solo di superbollo si pagano oltre 4.000 euro all’anno per i primi cinque anni dall’immatricolazione. Senza contare i soldi da versare al benzinaio…

POSTI DIETRO Molto scomodi e oltretutto di difficile accesso. Ci si aspetterebbe più spazio da una coupé che sfiora i 4,80 metri di lunghezza.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford Mustang andrebbe acquistata con il 5.0 V8: l’unico con il carattere da vera muscle car americana, in grado di esaltare le doti di quest’auto.

Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
347
85
50
36
42
VOTO MEDIO
4,2
4.176785
560

Photogallery