Ford
Mondeo Wagon
(serie 4 restyle - 2019/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

487/185/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

383-525/1630

CHE AUTO È

La Ford Mondeo Station Wagon è un’auto per famiglie ricca di spazio e sostanza che non trascura lo stile (specialmente per quanto riguarda il design esterno). Disponibile a trazione anteriore o integrale, razionale dentro e dinamica fuori, è rivolta ai macinatori di chilometri che percorrono tanta strada e vogliono farlo nel massimo comfort senza trascurare il piacere di guida. Prodotta dal 2014 al 2022, viene lanciata con cinque motori turbo: tre EcoBoost a benzina (un 1.5 da 160 CV e due 2.0 da 203 e 241 CV) e due 2.0 diesel TDCi da 150 e 179 CV. La famiglia delle unità a gasolio si allarga nel 2015 (con un 2.0 biturbo da 209 CV) e nel 2016 (1.5 da 120 CV) mentre l’anno seguente abbandona le scene il 2.0 a benzina da 203 CV. 

Il 2018 porta tante novità tra i propulsori della Ford Mondeo Wagon: spariscono l’ultimo 2.0 a benzina e due diesel (il 1.5 e il biturbo) e la potenza del 1.5 EcoBoost sale a quota 165 CV. In occasione del restyling del 2019 (frontale rivisto, impianto multimediale aggiornato e nuovo selettore rotativo del cambio automatico) aumenta la potenza del 2.0 diesel più potente (da 179 a 190 CV) e debutta la Hybrid, spinta da un motore 2.0 ibrido full a benzina da 187 CV, che prende il posto dell’ultimo EcoBoost rimasto in gamma. Una variante ecologica che nel 2021 diventa l’unica disponibile nei listini italiani.

COSA CONTROLLARE

I richiami più importanti hanno riguardato il possibile spegnimento dei fari a led adattivi e la perdita di elettrolito dalla batteria. Senza dimenticare alcune rotture che hanno coinvolto diversi esemplari dotati dei motori 1.5 EcoBoost (spingidisco della frizione) e 2.0 diesel (coppa dell’olio).

PREGI

COMFORT L’abitacolo è grande e ben insonorizzato e le sospensioni filtrano le buche in maniera egregia.

CONSUMI La variante Hybrid si accontenta di poco carburante: merito dell’unione tra il motore a quattro cilindri a benzina e le due unità elettriche, di cui una destinata alla ricarica delle batterie.

FRENI L’impianto è potente ed efficace e non soffre di affaticamento neanche dopo un utilizzo intenso.

GUIDA Si lascia condurre in scioltezza. Merito delle sospensioni solide, di uno sterzo piuttosto diretto, di motori che spingono sempre con decisione e di un ottimo impianto frenante.

DIFETTI

CAMBIO CVT La trasmissione automatica a variazione continua montata dalla versione Hybrid funziona come quella adottata dagli scooter e fa salire molto i giri del motore quando si preme a fondo il pedale dell’acceleratore.

FINITURE Spesso non sono all’altezza di un’auto di questa categoria. Non convincono soprattutto gli assemblaggi e i materiali utilizzati per realizzare la zona della consolle centrale.

FRENO DI STAZIONAMENTO Il pulsante è troppo piccolo ed è oltretutto situato in una posizione scomoda (di fianco alla leva del cambio).

QUINTO POSTO Scomodo. Il mobiletto tra i sedili anteriori intralcia parecchio.

LA VERSIONE GIUSTA

Il motore 2.0 ibrido full a benzina è il più adatto in tempi di blocchi del traffico nelle città.

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