CHE AUTO È
La Ford Tourneo Courier è una multispazio di dimensioni compatte adatta alle famiglie che cercano un veicolo versatile e spazioso dentro ma non troppo ingombrante fuori. Lunga meno di 4,20 metri, condivide la meccanica con la piccola Fiesta e può vantare (a differenza delle principali rivali) un design contraddistinto da linee dinamiche e quasi sportiveggianti. La mascherina sottile regala un tocco di grinta, così come i fari schiacciati e sfuggenti e i passaruota marcati. Per non parlare della fiancata impreziosita da una nervatura all’altezza delle maniglie che “alleggerisce” la zona delle portiere posteriori scorrevoli. La praticità è uno dei suoi principali punti di forza: in cinque si sta comodi e la capienza del baule (1.656 litri ripiegando il divano) è paragonabile a quella di una monovolume compatta.
Prodotta dal 2014 al 2022, la Ford Tourneo Courier viene lanciata con tre motori turbo: un 1.0 a tre cilindri EcoBoost a benzina da 101 CV e due diesel TDCi (un 1.5 da 75 CV e un 1.6 da 95 CV). Il propulsore a gasolio più grintoso viene rimpiazzato nel 2016 da un 1.5 di pari potenza mentre risale al 2018 il restyling che porta modifiche al design esterno, un touchscreen sulla plancia e un sistema multimediale più moderno. Nel 2019 il 1.0 EcoBoost abbandona le scene e la potenza dell’unità a gasolio più pimpante sale a quota 100 CV. Questo propulsore diventa l’unico in gamma nel 2021.