Ford
Tourneo Courier
(serie 1 restyle - 2018/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

416/176/175

Posti

5

Bagagliaio (litri)

-

CHE AUTO È

La Ford Tourneo Courier è una multispazio di dimensioni compatte adatta alle famiglie che cercano un veicolo versatile e spazioso dentro ma non troppo ingombrante fuori. Lunga meno di 4,20 metri, condivide la meccanica con la piccola Fiesta e può vantare (a differenza delle principali rivali) un design contraddistinto da linee dinamiche e quasi sportiveggianti. La mascherina sottile regala un tocco di grinta, così come i fari schiacciati e sfuggenti e i passaruota marcati. Per non parlare della fiancata impreziosita da una nervatura all’altezza delle maniglie che “alleggerisce” la zona delle portiere posteriori scorrevoli. La praticità è uno dei suoi principali punti di forza: in cinque si sta comodi e la capienza del baule (1.656 litri ripiegando il divano) è paragonabile a quella di una monovolume compatta. 

Prodotta dal 2014 al 2022, la Ford Tourneo Courier viene lanciata con tre motori turbo: un 1.0 a tre cilindri EcoBoost a benzina da 101 CV e due diesel TDCi (un 1.5 da 75 CV e un 1.6 da 95 CV). Il propulsore a gasolio più grintoso viene rimpiazzato nel 2016 da un 1.5 di pari potenza mentre risale al 2018 il restyling che porta modifiche al design esterno, un touchscreen sulla plancia e un sistema multimediale più moderno. Nel 2019 il 1.0 EcoBoost abbandona le scene e la potenza dell’unità a gasolio più pimpante sale a quota 100 CV. Questo propulsore diventa l’unico in gamma nel 2021.

COSA CONTROLLARE

La Ford Tourneo Courier è una multispazio robusta dalla meccanica collaudata. Considerando che stiamo parlando di un’auto per famiglie assicuratevi che i rivestimenti dei sedili non siano danneggiati e verificate la presenza di graffi o ammaccature sui cerchi in lega e sulla carrozzeria.

PREGI

ABITABILITÀ In tre non si sta comodi: la seduta è lunga, larga e poco profilata al centro e anche i più alti hanno spazio a sufficienza per le gambe. Non male per una multispazio così compatta.

BAGAGLIAIO Il vano non è solo ampio e regolare ma ha anche una soglia di carico vicina a terra: 49 cm.

STERZO Il comando è piuttosto preciso, anche se in curva si arriva comunque presto ad allargare la traiettoria.

TENUTA DI STRADA Si guida quasi come una Fiesta. La buona taratura delle sospensioni garantisce un buon compromesso tra coinvolgimento e comfort. Peccato solo per il rollio marcato.

DIFETTI

ALIMENTAZIONE C’è solo a benzina o diesel: diverse concorrenti dirette offrono alternative a gas (Gpl o metano) che garantiscono costi di gestione più contenuti.

DISPLAY Lo schermo centrale degli esemplari pre-restyling è datato: piccolo, monocromatico e privo della funzione touch. Il nostro consiglio è quello di puntare sugli esemplari sottoposti al lifting introdotto nel 2018.

DOTAZIONE DI SERIE Gli allestimenti “base” erano poveri: assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato arricchito con qualche optional.

VENTO LATERALE La Ford Tourneo Courier è molto alta: fate attenzione in autostrada.

LA VERSIONE GIUSTA

1.5 TDCi 100 CV: la versione diesel più potente è quella più adatta ai lunghi viaggi in famiglia, anche a pieno carico.

Ford Tourneo Courier
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
17
14
16
15
VOTO MEDIO
3,1
3.11111
81

Photogallery