CHE AUTO È
Nata alla fine degli anni ‘90 come piccola Coupé, alla fine del 2019 la Ford Puma rinasce sotto forma di crossover compatta a trazione anteriore dalle linee atletiche e sinuose. Prodotta sulla stessa piattaforma della contemporanea Fiesta, ha uno stile sportivo con i fari che si allungano sulla parte superiore del parafanghi e un linea del tetto bassa e inclinata, che culmina con uno spoiler parecchio evidente, sorretto da due montanti particolarmente inclinati.
L’abitacolo riprende quello della Fiesta, con una plancia semplice e spigolosa che mette al centro lo schermo touch di 8 pollici del sistema multimediale, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Tra gli optional la Ford Puma può vantare anche dotazioni di pregio come il sedile con massaggio lombare e la chiusura del portellone senza l’uso delle mani. Nonostante il tetto piuttosto basso, lo spazio non manca nemmeno in seconda fila, dove stanno comodi anche i passeggeri più alti. Molto ampio anche il bagagliaio, che beneficia anche di un pratico pozzetto sotto il vano di carico che può essere lavato con acqua grazie al tappo sul fondo.
La Ford Puma debutta con il solo motore 3 cilindri turbo Ecoboost 1.0 nelle varianti da 125 e 155 CV: la prima è sia solo a benzina che mild hybrid, mentre la seconda solo ibrida leggera. Nel 2020 arriva anche la variante diesel, con il 1.5 EcoBlue da 120 CV, e si aggiungono altre due versioni a benzina: il 1.0 Ecoboost con 95 CV e il 1.5 Ecoboost da 200 CV della sportiva ST. Nel 2021 escono di scena il turbodiesel e le due varianti non elettrificate del 1.0 Ecoboost, mentre nel 2023 arriva una ST con il cambio automatico Powershift con il 3 cilindri ibrido leggero da 160 CV.