Ford
Explorer
(serie 6 - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

505/200/178

Posti

7

Bagagliaio (litri)

240/2274

CHE AUTO È

La sesta generazione della Ford Explorer è una grande suv statunitense ibrida plug-in a trazione integrale spinta da un motore 3.0 V6 biturbo a benzina in grado di generare una potenza complessiva di 457 CV. Un’ingombrante crossover rivolta a chi ha bisogno di spazio: ha sette posti e un bagagliaio immenso con una capienza che può arrivare fino a 2.274 litri. Peccato solo per la parte centrale del divano non scorrevole per via della batteria che impedisce di montare delle guide. 

Prodotta dal 2020 al 2023, la Ford Explorer può vantare una generosa dotazione di serie: troviamo ad esempio l’airbag per le ginocchia del guidatore, il climatizzatore automatico trizona, gli interni in pelle, il portellone motorizzato, i sedili della seconda fila riscaldabili, le telecamere 360° e il tetto panoramico apribile elettricamente.

La Ford Explorer ha tutto quello che serve per affrontare i percorsi impegnativi in fuori strada (merito dei 20 cm di distanza minima da terra) e dei programmi di guida dedicati ma sa anche come coccolare il guidatore, ad esempio attraverso la funzione massaggio del sedile. Le finiture non sono molto curate e alla guida bisogna fare i conti con un pedale dell’acceleratore molto sensibile e di un impianto frenante poco potente.

COSA CONTROLLARE

La sesta serie della Ford Explorer ha avuto qualche noia al sistema di chiamata di emergenza. Il problema più importante ha però riguardato la batteria di trazione: si sono segnalati diversi malfunzionamenti e c’è stato anche un richiamo relativo a rischi di incendio.

PREGI

DOTAZIONE DI SERIE Ricchissima: airbag per le ginocchia del guidatore, “clima” automatico trizona, interni in pelle, portellone motorizzato e sedili della seconda fila riscaldabili.

FUORI STRADA Ha tutto quello che serve per affrontare l’off-road impegnativo: merito dei 20 cm di distanza da terra, dei programmi di guida dedicati e della trazione integrale.

POSIZIONE DI GUIDA Dominante e dotata di ogni comfort: c’è anche la funzione massaggio per i sedili.

SPAZIO Abbonda sia per i passeggeri (ha 7 posti) che per i bagagli: la capienza del vano arriva fino a 2.274 litri.

DIFETTI

ACCELERATORE Il pedale è molto sensibile: serve un piede “di velluto” per evitare risposte brusche da parte del motore e della trasmissione.

DIVANO La parte centrale, purtroppo, non può scorrere a differenza di quelle laterali: la colpa è della batteria ingombrante che impedisce di montare delle guide.

FINITURE Alcuni materiali e dettagli appaiono sottotono.

FRENI Gli spazi d’arresto della Ford Explorer sono un po’ lunghi per via della massa considerevole della vettura (quasi 2,4 tonnellate) e degli pneumatici “all-season”. Non è un’auto fatta per andare forte.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford Explorer ST-Line se volete la grinta. La Platinum se non potete rinunciare al comfort e al lusso.

VIDEO

Ford Explorer
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
20
24
22
49
VOTO MEDIO
2,9
2.89809
157

Photogallery