CHE AUTO È
La sesta generazione della Ford Explorer è una grande suv statunitense ibrida plug-in a trazione integrale spinta da un motore 3.0 V6 biturbo a benzina in grado di generare una potenza complessiva di 457 CV. Un’ingombrante crossover rivolta a chi ha bisogno di spazio: ha sette posti e un bagagliaio immenso con una capienza che può arrivare fino a 2.274 litri. Peccato solo per la parte centrale del divano non scorrevole per via della batteria che impedisce di montare delle guide.
Prodotta dal 2020 al 2023, la Ford Explorer può vantare una generosa dotazione di serie: troviamo ad esempio l’airbag per le ginocchia del guidatore, il climatizzatore automatico trizona, gli interni in pelle, il portellone motorizzato, i sedili della seconda fila riscaldabili, le telecamere 360° e il tetto panoramico apribile elettricamente.
La Ford Explorer ha tutto quello che serve per affrontare i percorsi impegnativi in fuori strada (merito dei 20 cm di distanza minima da terra) e dei programmi di guida dedicati ma sa anche come coccolare il guidatore, ad esempio attraverso la funzione massaggio del sedile. Le finiture non sono molto curate e alla guida bisogna fare i conti con un pedale dell’acceleratore molto sensibile e di un impianto frenante poco potente.