Ford
Focus Wagon
(serie 3 restyle - 2014/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

456/182/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

490/1516-1602

CHE AUTO È

Con l’aggiornamento della terza generazione, la Ford Focus SW si conferma come una station wagon di medie dimensioni più riuscite. Il restyling datato 2014 ne ha aggiornato in particolare il frontale, con una mascherina più grande e in posizione rialzata e fari più sottili (anche bixeno). Qualche novità anche nella parte posteriore, dove il paraurti viene rinnovato e i fanali adottano un nuovo disegno.

La plancia della Ford Focus SW è stata rinnovata e ora ospita un ridotto numero di pulsanti, mentre al centro si fa notare il sistema multimediale SYNC 2 con schermo touch di 8” (non sensibilissimo al tatto): per gestire l’impianto audio, il navigatore satellitare e la climatizzazione si possono usare anche i comandi vocali. Il divano posteriore è largo a sufficienza solo per due adulti, meglio se non troppo alti visto che lo spazio per le ginocchia non abbonda. Al baule si accede attraverso un’imboccatura ampia e regolare: la soglia di carico è bassa, ma la capienza di 490 litri non è eccezionale per il tipo di vettura, soprattutto a causa dell’altezza ridotta del tendalino.

La Ford Focus SW con il restyling fa debuttare anche importanti novità sul fronte dei motori. Entrano in gamma infatti il 1.5 EcoBoost a benzina da 150 CV e il diesel 1.5 TDCI da 95 e 120 CV (che inizialmente affiancano il 1.6 TDCI da 95 e 115 CV, poi eliminati all’inizio del 2015). Confermati il 3 cilindri a benzina 1.0 EcoBoost, nelle varianti da 100 e 125 CV, il diesel 2.0 TDCI da 150 C e la versione a GPL basata sul 1.6 da 120 CV. Nel 2015 entrano arrivano anche le varianti più portive ST, sia a benzina che a gasolio: la prima con il 2.0 EcoBoost da 250 CV, la seconda con il 2.0 TDCI da 185 CV.

COSA CONTROLLARE

Sono stati segnalati problemi alla centralina del motore, che in alcuni casi non rileva il surriscaldamento con conseguente perdita di olio. Inoltre su alcuni esemplari potrebbe inaspettatamente rompersi la frizione, mentre su altri i cerchi in lega potrebbero avere un difetto che porterebbe a un cedimento inaspettato.

PREGI

COMFORT L’abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni isolano bene dalle asperità.

GUIDA Lo sterzo è diretto e preciso. Di alto livello l’agilità, quasi inaspettata per un’auto da famiglia.

SICUREZZA Dotazioni come il cruise control adattivo e la frenata automatica d’emergenza rendono la guida più tranquilla.

DIFETTI

BAULE Non ha il doppio fondo né vani per i piccoli oggetti; la capacità è discreta e diverse rivali fanno meglio.

DIVANO Per i passeggeri posteriori non ci sono le bocchette d’aerazione e lo spazio non è abbondante, sia per le spalle che per le ginocchia.

VISIBILITÀ In manovra, la conformazione dei montanti e del lunotto fa vedere poco: senza la telecamera e i sensori (optional) si fatica a parcheggiare.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 1.5 TDCI da 120 CV ha discrete prestazioni e consumi molto bassi: potrebbe essere ideale per chi deve fare tanta strada per lavoro.

Ford Focus Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
50
42
11
14
VOTO MEDIO
3,5
3.482995
147

Photogallery