CHE AUTO È
La seconda generazione della Ford Tourneo Connect è una multispazio rivolta alle famiglie che hanno bisogno di un mezzo ampio, capiente e versatile. La variante destinata al trasporto passeggeri del furgone Transit Connect è offerta in due varianti di carrozzeria: “normale” (4,43 metri di lunghezza) e Grand (4,83 metri di lunghezza e con sette posti).
Caratterizzata da un abitacolo grande e da un baule enorme, la Ford Tourneo Connect può vantare le porte posteriori scorrevoli e il divano asportabile. I motori sono vivaci ma è meglio andare tranquilli: la vettura si corica parecchio di lato tra le curve per via della carrozzeria alta e delle sospensioni morbide. Tra le altre note negative segnaliamo i marcati fruscii aerodinamici oltre i 120 km/h, le finiture poco curate e i troppi tasti sulle versioni pre-restyling.
Prodotta dal 2014 al 2022, la Ford Tourneo Connect viene lanciata con tre motori turbo: un 1.0 a tre cilindri a benzina da 101 CV e due 1.6 diesel da 95 e 116 CV. Questi ultimi due vengono sostituiti nel 2015 da due 1.5 da 101 e 120 CV mentre tre anni più tardi è la volta di un restyling che porta fanali più sottili, una calandra più ampia e un rinnovato sistema multimediale. Il 1.5 a gasolio più potente rimane l’unico in listino a partire dal 2019.