Ford
Tourneo Connect
(serie 2 restyle - 2018/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

442/184/185

Posti

5

Bagagliaio (litri)

1029/2410

CHE AUTO È

La seconda generazione della Ford Tourneo Connect è una multispazio rivolta alle famiglie che hanno bisogno di un mezzo ampio, capiente e versatile. La variante destinata al trasporto passeggeri del furgone Transit Connect è offerta in due varianti di carrozzeria: “normale” (4,43 metri di lunghezza) e Grand (4,83 metri di lunghezza e con sette posti).

Caratterizzata da un abitacolo grande e da un baule enorme, la Ford Tourneo Connect può vantare le porte posteriori scorrevoli e il divano asportabile. I motori sono vivaci ma è meglio andare tranquilli: la vettura si corica parecchio di lato tra le curve per via della carrozzeria alta e delle sospensioni morbide. Tra le altre note negative segnaliamo i marcati fruscii aerodinamici oltre i 120 km/h, le finiture poco curate e i troppi tasti sulle versioni pre-restyling.

Prodotta dal 2014 al 2022, la Ford Tourneo Connect viene lanciata con tre motori turbo: un 1.0 a tre cilindri a benzina da 101 CV e due 1.6 diesel da 95 e 116 CV. Questi ultimi due vengono sostituiti nel 2015 da due 1.5 da 101 e 120 CV mentre tre anni più tardi è la volta di un restyling che porta fanali più sottili, una calandra più ampia e un rinnovato sistema multimediale. Il 1.5 a gasolio più potente rimane l’unico in listino a partire dal 2019.

COSA CONTROLLARE

La Ford Tourneo Connect è un’auto abbastanza affidabile, se si escludono alcune noie di gioventù (sistema di avviamento in particolare) sugli esemplari più anziani. Due i richiami: uno relativo al cedimento del tetto panoramico e un altro riguardante le sospensioni.

PREGI

ABITABILITÀ L’abitacolo è molto spazioso già nella versione “corta”. La versione Grand va bene solo per chi ha bisogno dei sette posti: la terza fila, tra l’altro, è comoda.

BAULE Il vano è enorme: fino a 1.838 litri per la “normale” e fino a 2.761 litri per quella più lunga.

MOTORI I propulsori, tutti turbo, trasmettono poche vibrazioni (compreso il tre cilindri a benzina), sono vivaci e spingono bene anche ai bassi regimi. Una gamma completa.

PRATICITÀ Ha tutto quello che serve a una famiglia: porte posteriori scorrevoli e tanti vani portaoggetti.

DIFETTI

COMPORTAMENTO STRADALE La carrozzeria alta e le sospensioni morbide non aiutano tra le curve. L’auto si corica parecchio di lato.

CONSOLLE Sulle versioni pre-restyling (cioè quelle prodotte fino al 2018) è zeppa di tasti, facili da confondere. Ci vuole un po’ di tempo per prendere confidenza con tutti i pulsanti.

FINITURE Le plastiche presenti sulla Ford Tourneo Connect sono rigide e alcuni dettagli lasciano a desiderare. L’esempio più lampante è il cassetto davanti al passeggero anteriore, privo della discesa frenata.

RUMOROSITÀ Oltre i 120 km/h i fruscii aerodinamici diventano fastidiosi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Ford Tourneo Connect in versione Grand, cioè a passo lungo, solo se avete necessità di carico. Valido il 1.5 turbodiesel da 120 CV.

Ford Tourneo Connect
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
20
17
15
20
VOTO MEDIO
2,8
2.790125
81

Photogallery