CHE AUTO È
La Ford Ka, arrivata alla seconda generazione, è una citycar con sangue italiano nelle vene. La base meccanica è la stessa della Fiat 500, così come i motori e lo stabilimento di produzione in Polonia. La Ka è un mezzo agile nel traffico adatto a chi vuole una vettura economica da acquistare e da gestire (tutti i motori consumano pochissimo). La praticità, però, non è il suo punto di forza: l’abitacolo è angusto, il vano bagagli è piccolino (ed è penalizzato da una soglia di carico alta) e lo schienale reclinabile in due parti andava pagato a parte sugli allestimenti meno costosi.
La Ford Ka si guida con piacere: merito della taratura tendente al rigido delle sospensioni, dello sterzo pronto e reattivo e dei propulsori vivaci. Senza dimenticare l’ottimo cambio: preciso, morbido e con una leva rialzata. Consigliamo di acquistare esemplari dotati di ESP: senza il controllo di stabilità, nelle manovre di emergenza, la vettura si scompone senza tanto preavviso. Migliorabili i freni: l’impianto è poco potente e tende oltretutto a perdere efficacia se viene sollecitato ripetutamente, in modo particolare in discesa.
Prodotta dal 2008 al 2017, la Ford Ka viene lanciata con due motori: un 1.2 a benzina da 69 CV e un 1.3 turbodiesel TDCi da 75 CV. Quest’ultimo esce dal listino nel 2015 mentre nel 2015 entra un 1.2 a Gpl da 67 CV.