CHE AUTO È
La Jaguar E-Pace è una suv di medie dimensioni a trazione anteriore o integrale, svelata nel 2017 e aggiornata nell’autunno del 2020. Ha un look dinamico, con sbalzi ridotti, fiancate possenti e finestrini affusolati. Con il restyling cambiano le aperture ai lati del fascione, viene ristilizzata la parte bassa dello stesso e la mascherina ha nuove cromature, che la fanno apparire più tridimensionale. Inoltre, cambia l’interno dei fari: per quelli a led adattativi ci sono sottili luci diurne su due livelli. Al posteriore, ha un nuovo fregio fra gli scarichi e rinnovati fanali a led: la forma non cambia, ma è diverso il motivo luminoso.
Internamente, la Jaguar E-Pace dispone di rinnovati sedili, nuove luci di ambiente, materiali di qualità superiore nella plancia, un rinnovato selettore del cambio automatico e il nuovo sistema multimediale connesso a internet con lo schermo tattile di 11,4”. Il bagagliaio è ben rifinito, regolare e discretamente capiente: 494 litri in configurazione 5 posti, 1.170 litri reclinando il divano.
Tutte le Jaguar E-Pace con motore a benzina hanno l’ibrido leggero. Si parte dalla versione con il 3 cilindri turbo 1.5 da 160 CV, la trazione anteriore e il cambio automatico a 8 marce, ma ci sono anche quelle con il più prestante 4 cilindri turbo 2.0: è proposto con 200, 249 e 300 CV (la prima e l’ultima uscite dal listino nel 2022, la seconda nel 2024), tutte dotate di trazione 4x4 e cambio automatico a 9 marce. Al top della gamma c’è l’ibrida plug-in, con il 3 cilindri 1.5 abbinato a un’unità elettrica per una potenza complessiva di 309 CV, scesi poi a 269 CV dal 2024 fino alla fine della produzione. Fra i diesel, l’ibrido leggero è per il 4 cilindri turbo 2.0, nelle versioni da 163 e 204 CV, entrambe con il 4x4 e il cambio automatico a 9 marce. La base è l’unica versione senza il sistema mild hybrid: ha il 2.0 turbodiesel da 163 CV, ma con la trazione anteriore e il cambio manuale a 6 rapporti (tolto dal listino nel 2022).