CHE AUTO È
La Nissan 370Z è una sportiva giapponese a trazione posteriore rivolta a chi cerca il massimo piacere di guida ma non vuole (o non può) spendere cifre esagerate. Una coupé sportiva contraddistinta da una tenuta di strada notevole: reagisce in modo fulmineo ai comandi impartiti allo sterzo, al pedale dell’acceleratore e a quello del freno. Il propulsore sale di giri con molta rapidità e ha un suono corsaiolo spesso persino troppo marcato: una brutta notizia per chi si aspetta una gran turismo in miniatura (è lunga solo 4,25 metri).
Ottimo il cambio: la trasmissione manuale della Nissan 370Z ha un sistema che in scalata aumenta il numero di giri del motore per non fare slittare le ruote e anche quella automatica è valida. Non si acquista certo per la praticità: l’abitacolo è costruito con cura ma c’è spazio solo per due. Oltretutto c’è un voluminoso tunnel che separa gli occupanti. Fare manovra con lei è complicato: la posizione di seduta bassa unita al cofano molto lungo penalizza molto la visibilità. Piccolo (e dalla forma irregolare) anche il vano bagagli: ha una capienza di soli 235 litri.
Prodotta dal 2009 al 2020, la Nissan 370Z viene lanciata con un motore 3.7 V6 a benzina da 330 CV (328 dal 2011). Nel 2013 è la volta di un restyling non troppo pesante mentre l’anno successivo debutta in listino la variante più potente Nismo da 344 CV.