Nissan
GT-R
(serie 1 R35 restyle - 2016/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/190/137

Posti

4

Bagagliaio (litri)

315

CHE AUTO È

La Nissan GT-R è una supercar giapponese a trazione integrale rivolta a chi vuole il massimo delle prestazioni e non ama l’understatement. Ha linee decise e vistose, fuori e dentro, e nelle curve è efficacissima: anche sull’asfalto più viscido riesce sempre a scaricare a terra tutti i cavalli. Va fortissimo ed è relativamente facile da guidare ma non sempre trasmette emozioni forti al pilota: colpa anche di un sound non particolarmente coinvolgente.

Il motore della Nissan GT-R ha una spinta che pare inesauribile ma il cambio ha solo sei marce: un rapporto in più aiuterebbe a sfruttare ancora meglio le caratteristiche del propulsore. È sorprendentemente comoda per essere una sportiva così estrema ma la praticità non è il suo forte visto che il baule ha una capienza di soli 315 litri: una volta stivata la borsa con la tuta e un casco non avanza molto spazio...

Prodotta dal 2008 al 2022, la Nissan GT-R viene lanciata con un motore 3.8 V6 biturbo a benzina da 480 CV, saliti a 485 nel 2009 e a 530 nel 2011. L’anno seguente, in concomitanza con alcuni miglioramenti tecnici, la potenza aumenta a 549 CV mentre risale al 2014 il debutto della variante Nismo ancora più “cattiva” (600 CV). Nel 2017 la supercar giapponese beneficia di modifiche importanti al design esterno e interno (strumentazione semplificata e display “touch” più grande) e l’unità meno potente arriva a 570 CV.

COSA CONTROLLARE

La Nissan GT-R è una supercar robusta e molto affidabile: controllate solo lo sterzo visto che lo snodo è piuttosto fragile. Cercate esemplari rigorosamente di serie (molti sono stati elaborati, alcuni in modo parecchio pesante) sottoposti a regolare manutenzione presso la rete ufficiale.

PREGI

COMFORT Insospettabilmente elevato per una supercar così estrema. Specialmente se si seleziona la modalità di guida Comfort.

MOTORE Il 3.8 V6 biturbo a benzina ha una spinta che pare inesauribile, soprattutto sugli esemplari più recenti (e potenti).

QUALITÀ La Nissan GT-R è costruita con grande cura: troviamo rivestimenti in pelle, plastiche soffici e assemblaggi precisi. Senza dimenticare la componentistica tecnica di alto livello.

TRAZIONE INTEGRALE Le raffinate quattro ruote motrici riescono sempre a scaricare a terra tutti i cavalli, anche sull’asfalto più viscido. Poche altre supercar possono fare lo stesso...

DIFETTI

BAULE Il vano ha una capienza di soli 315 litri: una volta stivata la borsa con il casco e la tuta per il track day non avanza molto spazio.

CAMBIO Sulla trasmissione robotizzata a doppia frizione si sente parecchio l’assenza della settima marcia: un rapporto in più aiuterebbe a sfruttare ancora meglio il vigoroso motore 3.8 V6 biturbo a benzina.

SENSAZIONI La Nissan GT-R va fortissimo (le Nismo più recenti impiegano solo 2,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) ed è “facile” da guidare ma non sempre riesce a comunicarlo al guidatore.

SOUND Non male ma molte rivali hanno una “voce” più caratteristica e coinvolgente.

LA VERSIONE GIUSTA

Le ultime Nissan GT-R Prestige con 570 CV sono eleganti e sportive. Per chi va spesso in pista meglio la Track e la Nismo.

Nissan GT-R
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
264
58
40
28
40
VOTO MEDIO
4,1
4.11163
430

Photogallery