CHE AUTO È
La Nissan GT-R è una supercar giapponese a trazione integrale rivolta a chi vuole il massimo delle prestazioni e non ama l’understatement. Ha linee decise e vistose, fuori e dentro, e nelle curve è efficacissima: anche sull’asfalto più viscido riesce sempre a scaricare a terra tutti i cavalli. Va fortissimo ed è relativamente facile da guidare ma non sempre trasmette emozioni forti al pilota: colpa anche di un sound non particolarmente coinvolgente.
Il motore della Nissan GT-R ha una spinta che pare inesauribile ma il cambio ha solo sei marce: un rapporto in più aiuterebbe a sfruttare ancora meglio le caratteristiche del propulsore. È sorprendentemente comoda per essere una sportiva così estrema ma la praticità non è il suo forte visto che il baule ha una capienza di soli 315 litri: una volta stivata la borsa con la tuta e un casco non avanza molto spazio...
Prodotta dal 2008 al 2022, la Nissan GT-R viene lanciata con un motore 3.8 V6 biturbo a benzina da 480 CV, saliti a 485 nel 2009 e a 530 nel 2011. L’anno seguente, in concomitanza con alcuni miglioramenti tecnici, la potenza aumenta a 549 CV mentre risale al 2014 il debutto della variante Nismo ancora più “cattiva” (600 CV). Nel 2017 la supercar giapponese beneficia di modifiche importanti al design esterno e interno (strumentazione semplificata e display “touch” più grande) e l’unità meno potente arriva a 570 CV.