Nissan
Juke
(serie 1 restyle 2 - 2018/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

414/177/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

290-354/1125-1189

CHE AUTO È

La prima generazione della Nissan Juke è una piccola suv giapponese disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole un mezzo originale nello stile e con una posizione di seduta alta che consente di dominare il traffico. Agile nelle curve (anche se va detto che nel misto stretto il retrotreno “allarga” con facilità), ha freni potenti e uno sterzo diretto e preciso. Validi anche i motori turbo, pronti a tutti i regimi. La praticità non è il suo forte: il baule è piccolo e ha una soglia di carico alta e la leggibilità del cruscotto lascia a desiderare. Evitate il cambio automatico: la trasmissione CVT tiene sempre “su di giri” il motore.

Prodotta dal 2010 al 2019, la Nissan Juke viene lanciata con tre motori: due 1.6 a benzina (aspirato da 117 CV e turbo da 190 CV) e un 1.5 turbodiesel da 110 CV. Nel 2013 debuttano altri tre 1.6 - due a benzina (aspirato da 94 CV e turbo da 200 CV) e uno a Gpl da 116 CV - mentre risale all’anno seguente il debutto di un restyling che porta nuovi fari a “L” e paraurti rivisti: spariscono dal listino il 1.6 più potente e quello a gas e arriva un 1.2 turbo a benzina da 116 CV. Nel 2015 l’unità a Gpl torna in commercio insieme a due 1.6 turbo a benzina da 214 e 218 CV e tre anni più tardi restano in vendita solo tre propulsori: il 1.2 turbo a benzina, il 1.5 a gasolio e il 1.6 a gas.

COSA CONTROLLARE

La prima serie della Nissan Juke ha avuto diversi problemi: perdite di potenza dell’impianto frenante e, sui modelli più anziani, perdite di carburante. Ci sono stati inoltre due richiami relativi alla sicura per bambini difettosa e al pulsante di avviamento che rimaneva premuto portando allo spegnimento del motore.

PREGI

DOTAZIONE DI SERIE Generosa. Gli esemplari più recenti avevano i cerchi in lega e tutte (tranne la “base” Visia) il climatizzatore automatico e il cruise control.

FRENI Gli spazi di arresto sono paragonabili a quelli di una sportiva: inoltre l’impianto resiste senza problemi all’impiego intenso senza mostrare precoci segni di affaticamento.

MOTORI TURBO Sia i 1.2 e i 1.6 a benzina sia il 1.5 diesel spingono forte a tutti i regimi.

STERZO Nei percorsi tortuosi il comando regala grandi soddisfazioni grazie al servocomando rapido e diretto.

DIFETTI

BAULE Il vano è piccolo (354 litri che diventano 1.189 quando si reclinano i sedili posteriori) e ha oltretutto una soglia di carico piuttosto alta.

CAMBIO AUTOMATICO Nella guida brillante la trasmissione CVT a variazione continua tiene sempre “su di giri” il motore. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a esemplari dotati del cambio manuale.

CRUSCOTTO La precisione del tachimetro non è il massimo e la leggibilità dello schermo lascia a desiderare. Inoltre per raggiungere il pulsante di azionamento del computer di bordo occorre infilare una mano tra le razze del volante.

GUIDA Nelle curve strette il retrotreno “allarga” facilmente.

LA VERSIONE GIUSTA

La Nissan Juke 1.2 turbo a benzina da 116 CV se fate pochi chilometri. Altrimenti le 1.5 turbodiesel da 110 CV o le 1.6 a Gpl che consentono di risparmiare.

Nissan Juke
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
21
23
24
73
VOTO MEDIO
2,5
2.47953
171

Photogallery