CHE AUTO È
La prima generazione della Nissan Juke è una piccola suv giapponese disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi vuole un mezzo originale nello stile e con una posizione di seduta alta che consente di dominare il traffico. Agile nelle curve (anche se va detto che nel misto stretto il retrotreno “allarga” con facilità), ha freni potenti e uno sterzo diretto e preciso. Validi anche i motori turbo, pronti a tutti i regimi. La praticità non è il suo forte: il baule è piccolo e ha una soglia di carico alta e la leggibilità del cruscotto lascia a desiderare. Evitate il cambio automatico: la trasmissione CVT tiene sempre “su di giri” il motore.
Prodotta dal 2010 al 2019, la Nissan Juke viene lanciata con tre motori: due 1.6 a benzina (aspirato da 117 CV e turbo da 190 CV) e un 1.5 turbodiesel da 110 CV. Nel 2013 debuttano altri tre 1.6 - due a benzina (aspirato da 94 CV e turbo da 200 CV) e uno a Gpl da 116 CV - mentre risale all’anno seguente il debutto di un restyling che porta nuovi fari a “L” e paraurti rivisti: spariscono dal listino il 1.6 più potente e quello a gas e arriva un 1.2 turbo a benzina da 116 CV. Nel 2015 l’unità a Gpl torna in commercio insieme a due 1.6 turbo a benzina da 214 e 218 CV e tre anni più tardi restano in vendita solo tre propulsori: il 1.2 turbo a benzina, il 1.5 a gasolio e il 1.6 a gas.