CHE AUTO È
Il Nissan Navara è un pick-up giapponese, arrivato alla terza generazione, “gemello” del Mercedes classe X e del Renault Alaskan. Un veicolo commerciale disponibile a trazione posteriore o integrale offerto in due varianti di carrozzeria: il King Cab con due porte e quattro posti è destinato a chi ha bisogno di un ampio cassone (1,79 metri di lunghezza) mentre il Double Cab a cinque posti e quattro porte (con un cassone di 1,58 metri) è più adatto a chi trasporta spesso persone sui sedili posteriori. Se pensate di utilizzarlo come alternativa a una suv vi ricordiamo che è impossibile: si tratta infatti di un mezzo omologato come autocarro che di conseguenza non può essere utilizzato in contesti extralavorativi.
È un vero peccato visto che il Nissan Navara è uno dei pick-up più comodi su asfalto: in rettilineo sembra di guidare una crossover e solo nelle curve mostra tutti i suoi limiti dovuti al peso elevato e al baricentro alto. In off-road si può invece contare su un’altezza minima da terra di 22 cm e sulle marce ridotte optional su alcune versioni. Prodotto dal 2016 al 2022, viene lanciato con due motori 2.3 dCi sovralimentati a gasolio: un turbo da 163 CV e un biturbo da 190 CV. Il restyling del 2019 porta alcune modifiche estetiche e, soprattutto, tecniche: sospensioni migliorate, freni a disco su tutte e quattro le ruote e biturbo anche per l’unità diesel meno potente.