CHE AUTO È
La Nissan Micra, arrivata alla quinta generazione, è una piccola giapponese comoda e ben dotata contraddistinta da un design grintoso (la carrozzeria è segnata da nervature evidenti) e da finiture curate. Il bagagliaio è ampio mentre i passeggeri posteriori devono fare i conti con un’accessibilità non eccezionale e un divano comodo solo per due persone: chi siede al centro ha poco agio nella zona delle gambe. Migliorabile anche il sistema multimediale, poco reattivo nelle risposte e con uno schermo un po’ piccolo. Su strada si guida con piacere: le sospensioni filtrano molto bene le sconnessioni dell’asfalto (fatta eccezione per le versioni dotate dei cerchi in lega di 17”) e l’assetto equilibrato la rende sicura tra le curve. Buono anche lo sterzo, leggero e preciso.
Prodotta dal 2017 al 2023, la Nissan Micra viene lanciata con tre motori poco assetati di carburante: due unità a tre cilindri a benzina (1.0 da 71 CV e 0.9 turbo IG-T da 90 CV) e un 1.5 turbodiesel dCi da 90 CV. Nel 2019 sparisce il propulsore aspirato, lo 0.9 si “converte” all’alimentazione a gas (a Gpl, per l’esattezza) e debuttano due propulsori 1.0 turbo a benzina da 101 e 117 CV. L’unità a benzina meno grintosa resta l’unica in listino nel 2020 ma viene sostituita già l’anno successivo da altri due motori a tre cilindri sovralimentati: a benzina da 92 CV e a Gpl da 90 CV.