CHE AUTO È
La seconda generazione della Nissan Qashqai è una suv compatta, disponibile a trazione anteriore o integrale, che condivide la meccanica con la Renault Kadjar. Un’auto per famiglie comoda con una posizione di guida rialzata che dà una maggiore sensazione di sicurezza e un abitacolo accogliente e luminoso. Senza dimenticare la sicurezza: sugli esemplari più recenti e più ricchi era possibile avere il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e il riconoscimento della stanchezza del guidatore. Non è, però, una vettura adatta alla guida vivace: colpa del marcato rollio in curva, della scarsa reattività nei cambi di traiettoria e di marce lunghe che non aiutano la ripresa quando bisogna recuperare velocità. Migliorabile la visibilità posteriore, penalizzata dal lunotto piccolo.
Prodotta dal 2014 al 2021, la Nissan Qashqai viene lanciata con tre motori turbo: un 1.2 a benzina da 116 CV e due diesel (un 1.5 da 110 CV e un 1.6 da 131 CV), affiancati nel 2015 da un 1.6 sovralimentato a benzina da 163 CV. Nel 2017 è la volta di un restyling che porta un frontale ridisegnato con una griglia più grande mentre l’anno seguente viene rivoluzionata la gamma motori con due 1.3 a benzina da 140 e 160 CV e un 1.5 a gasolio da 116 CV. L’ultimo cambiamento rilevante risale al 2019 con il debutto di un 1.7 turbodiesel da 150 CV.