CHE AUTO È
La Skoda Citigo è una citycar disponibile a tre o a cinque porte, “gemella” della Seat Mii e della Volkswagen up!. Un mezzo agile nel traffico che se la cava egregiamente anche nelle curve: tiene bene la strada, si inclina poco, ha un discreto impianto frenante e monta uno sterzo leggero in manovra e abbastanza preciso in velocità. Una “cittadina” che meriterebbe propulsori più grintosi: quelli che ha in gamma hanno una ripresa debole, mortificata dai rapporti lunghi della trasmissione. In alternativa ci sarebbe un cambio robotizzato ma è piuttosto lento nei passaggi marcia.
La Skoda Citigo è realizzata con materiali robusti e assemblati con attenzione ma è anche molto spartana in alcuni dettagli: vetri posteriori apribili solo a compasso sulla cinque porte, numerose parti in lamiera “nuda” e niente bocchette d’aerazione regolabili sulla consolle centrale. Buona, in compenso, la versatilità: ha un abitacolo spazioso e un vano bagagli capiente, anche se penalizzato da una soglia di carico alta e dalla cappelliera che va sollevata a mano.
Prodotta dal 2012 al 2020, la Skoda Citigo viene lanciata con due motori 1.0 a tre cilindri a benzina da 60 e 75 CV. L’anno seguente arriva un 1.0 (sempre tricilindrico) a metano da 68 CV mentre risale al 2017 il restyling che porta alcuni cambiamenti estetici.