CHE AUTO È
La Skoda Roomster è una monovolume compatta fuori (poco più di 4,20 metri di lunghezza) e spaziosa dentro: un’auto per famiglie rivolta a chi ha un garage piccolino. Davanti stanno molto comode anche persone di corporatura sopra la media e dietro l’abitacolo è ampio, luminoso (merito delle grandi superfici vetrate) e trasformabile a piacimento. I sedili posteriori sono scorrevoli e addirittura estraibili e il baule è molto grande. I motori turbo sono brillanti quando si cerca vivacità e fluidi quando si vuole andare a passeggio ma sono un po’ rumorosi, in modo particolare i diesel a tre cilindri. Nelle curve si comporta bene, anche se lo sterzo all’aumentare della velocità diventa poco preciso. Carente la dotazione di sicurezza.
Prodotta dal 2006 al 2015, la Skoda Roomster viene lanciata con sei motori: tre a benzina (1.2 a tre cilindri da 64 CV, 1.4 da 86 CV e 1.6 da 105 CV) e tre turbodiesel TDI (1.4 a tre cilindri da 69 e 80 CV e 1.9 da 105 CV). Nel 2007 debuttano le varianti a Gpl 1.4 e 1.6, affiancate l’anno seguente dal 1.2. Le versioni a gas escono dal listino nel 2009 e l’anno successivo è la volta di un restyling che porta un frontale completamente rivisto: torna (per poco tempo) il 1.2 a Gpl, il 1.9 a gasolio viene rimpiazzato da due 1.6 da 90 e 105 CV e i 1.4 TDI cedono il posto a un 1.2 diesel da 75 CV.