CHE AUTO È
La terza generazione della Skoda Fabia è un’utilitaria venduta in Italia a partire dal gennaio del 2015. Nasce su una base che unisce componenti presi dalla generazione precedente con quelli di altri modelli del gruppo Volkswagen. Pur mantenendo la praticità tipica del marchio, la Fabia introduce uno stile più emozionante, fatto di tratti netti e spigoli vivi, per un aspetto più dinamico che in passato.
Più spazioso del precedente, l’interno della Skoda Fabia ospita una plancia con uno schermo di 5 o 6,5 pollici a seconda delle versioni. I sedili sono rigidi ma comodi, mentre il divano posteriore accoglie bene chi sta ai lati. Il baule (330 litri) è ampio e discretamente rifinito, anche se il piano di carico è molto in basso e quando si ripiega la seconda fila si forma uno scalino.
La Skoda Fabia di terza generazione debutta con due motori a benzina (1.0 a tre cilindri da 60 e 75 CV e 1.2 TSI da 90) e un 1.4 TDI a gasolio da 75 e 90 CV. Poco prima del restyling esce di scena il “milledue”, sostituito da un’ulteriore variante del tre cilindri, che con l’aggiunta del turbo arriva a 95 CV. Con l’aggiornamento del 2018, la Fabia perde i motori diesel e guadagna la versione Monte Carlo da 110 CV (sempre con il 3 cilindri turbo a benzina). Per un breve periodo viene venduta anche la R5 Edition, una Fabia con il 1.4 TSI da 125 CV realizzata in edizione limitata per celebrare la vittoria della Fabia R5 nel WRC 2.