Skoda
Fabia
(serie 3 NJ/C/III restyle - 2018/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

400/173/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

330/1150

CHE AUTO È

La terza generazione della Skoda Fabia è un’utilitaria venduta in Italia a partire dal gennaio del 2015. Nasce su una base che unisce componenti presi dalla generazione precedente con quelli di altri modelli del gruppo Volkswagen. Pur mantenendo la praticità tipica del marchio, la Fabia introduce uno stile più emozionante, fatto di tratti netti e spigoli vivi, per un aspetto più dinamico che in passato. 

Più spazioso del precedente, l’interno della Skoda Fabia ospita una plancia con uno schermo di 5 o 6,5 pollici a seconda delle versioni. I sedili sono rigidi ma comodi, mentre il divano posteriore accoglie bene chi sta ai lati. Il baule (330 litri) è ampio e discretamente rifinito, anche se il piano di carico è molto in basso e quando si ripiega la seconda fila si forma uno scalino.

La Skoda Fabia di terza generazione debutta con due motori a benzina (1.0 a tre cilindri da 60 e 75 CV e 1.2 TSI da 90) e un 1.4 TDI a gasolio da 75 e 90 CV. Poco prima del restyling esce di scena il “milledue”, sostituito da un’ulteriore variante del tre cilindri, che con l’aggiunta del turbo arriva a 95 CV. Con l’aggiornamento del 2018, la Fabia perde i motori diesel e guadagna la versione Monte Carlo da 110 CV (sempre con il 3 cilindri turbo a benzina). Per un breve periodo viene venduta anche la R5 Edition, una Fabia con il 1.4 TSI da 125 CV realizzata in edizione limitata per celebrare la vittoria della Fabia R5 nel WRC 2.

COSA CONTROLLARE

Come tante altre vetture contemporanee, anche la Skoda Fabia monta i famigerati airbag Takata che possono deteriorarsi e provocare lesioni gravi in caso di incidente. Su alcuni esemplari le viti del regolatore sull’albero a camme potrebbero allentarsi facendo fuoriuscire l’olio sulla strada. Per entrambi i problemi sono stati emessi richiami.

PREGI

CAMBIO La leva ha movimenti brevi e innesti precisi.

COMFORT I rumori e le sconnessioni della strada sono tenute lontane dall’abitacolo.

PRATICITÀ Gli interni sono spaziosi e con molti portaoggetti; il bagagliaio è da record tra le piccole.

DIFETTI

FACILITÀ DI CARICO Il pavimento del baule è basso rispetto alla soglia e, ripiegando il divano, si forma uno scomodo scalino.

MATERIALI INTERNI Le plastiche sono dure e hanno un aspetto economico.

POSTI DIETRO Il divano è fatto per due: in tra si sta stretti e quello al centro ha anche a che fare con il tunnel di trasmissione.

LA VERSIONE GIUSTA

Il tre cilindri con il turbo, nella versione da 95 CV, è vispo e si accontenta di poca benzina. La tenuta di strada è sicura e, nonostante un rollio avvertibile, l’agilità non delude.

SALIAMO A BORDO

Skoda Fabia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
50
84
51
108
VOTO MEDIO
2,8
2.78788
363

Photogallery