Skoda
Kodiaq
(serie 1 - 2016/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

470/188/166

Posti

7/5

Bagagliaio (litri)

270-650/2005-2065

CHE AUTO È

Lanciata alla fine del 2016 e arrivata nelle concessionarie nella primavera del 2017, la Skoda Kodiaq è la prima suv grande del marchio ceco di proprietà del gruppo Volkswagen. Caratterizzata da linee tese e spigolose, appare piuttosto imponente. Il cofano, quasi piatto, si collega con l’ampia mascherina che “incorpora” i fari, quasi a creare un elemento unico. Il profilo è grintoso e filante, complice una nervatura che raccorda tutta la fiancata. I finestrini, non particolarmente ampi, si restringono però verso la coda della vettura, penalizzando un po’ la visibilità, anche a causa di un lunotto parecchio inclinato e montanti massicci.

A bordo della Skoda Kodiaq si apprezza la sensazione di spazio e le finiture di qualità. La plancia ha un aspetto lineare e semplice: al centro ospita lo schermo del sistema multimediale (di 6,5 sulle versioni d’ingresso, più grandi su quelle più ricche). L’abitacolo può ospitare fino a 7 passeggeri, ma la terza fila obbliga a qualche sacrificio se occupata da due adulti. Molto meglio il divano (che scorre in senso longitudinale di 18 cm), su cui si sta comodi anche in tre. Il bagagliaio è ben rifinito e garantisce una bella capacità (720 litri in configurazione 5 posti).

I motori a disposizione della Skoda Kodiaq sono in comune con altre vetture contemporanee del gruppo Volkswagen: al lancio ci sono il 1.4 a benzina TSI da 125 CV (con la trazione anteriore) e i diesel 2.0 TDI da 150 e 190 cavalli (a trazione anteriore o integrale il primo, solo con il 4x4 il secondo). Nel 2018 la gamma viene ampliata con l’arrivo della versione RS, con il 2.0 BiTDI, portato alla potenza di 240 CV grazie al doppio turbo: questa versione uscirà però dal listino nel 2020. Sempre nel 2018, il 1.4 a benzina viene rimpiazzato dal 1.5 TSI, che porta la potenza a 150 CV.

COSA CONTROLLARE

Gli esemplari prodotti fino a metà dicembre del 2017 montano gli airbag Takata, che si sono rivelati pericolosi in caso di incidente: vanno sostituiti. Altri problemi possono riguardare una piastra del pedale del freno e possibili montaggi non corretti del sedile del conducente o di una delle sedute posteriori.

PREGI

COMFORT In cinque adulti si viaggia comodi e con parecchi centimetri a disposizione.

GUIDA L’auto è sempre sicura e piacevole, complice un buon cambio e motori sempre pronti.

PRATICITÀ Diverse soluzioni intelligenti facilitano la vita a bordo.

DIFETTI

COMANDI Quelli per le luci sono collocati un po’ troppo in basso, in una posizione poco visibile.

TERZA FILA I due strapuntini sono più adatti per una coppia di bambini piuttosto che di adulti.

VISIBILITÀ Il lunotto inclinato e gli ampi montanti posteriori rendono poco agevoli le “retro”.

LA VERSIONE GIUSTA

Potendo spendere, la turbodiesel più potente con le quattro ruote motrici e il cambio automatico a doppia frizione. Tuttavia, anche la TDI da 150 CV si difende bene e consuma poco in rapporto alla mole dell’auto.

Skoda Kodiaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0

Photogallery