Skoda
Octavia Wagon
(serie 3 - 2013/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/181/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

480-610/1580-1740

CHE AUTO È

La Skoda Octavia Wagon, giunta terza generazione, è una familiare disponibile a trazione anteriore o integrale rivolta a chi fa tanta strada. Agile e precisa in curva (ma con sospensioni un po’ rigide sullo sconnesso), ospita sotto il cofano motori turbo fluidi nella risposta e poco assetati. Consigliamo l’ottimo cambio robotizzato a doppia frizione, dolce nel funzionamento e rapido nei passaggi di rapporti. Alti e bassi alla voce “praticità”: se è vero che il bagagliaio è sfruttabile e ricco di soluzioni utili è altrettanto vero che in tre dietro si sta stretti. Carente la dotazione di aiuti alla guida.

Prodotta dal 2013 al 2020, la Skoda Octavia Wagon viene lanciata con otto motori turbo a benzina e diesel da 90 a 220 CV. Nel 2014 arrivano altre due unità (una a metano) da 110 CV mentre l’anno successivo, con l’addio alle scene del 1.8 e del 1.6 diesel da 105 CV, debutta un 2.0 a benzina da 230 CV per le versioni RS. Quest’ultimo resta l’unico con questa alimentazione nel 2016 insieme a un 1.0 a tre cilindri da 116 CV. Con il lifting del 2017 (frontale rivisto e fari sdoppiati) la potenza del due litri a benzina sale a 245 CV e quella del 1.6 a gasolio più grintoso a 116 CV. L’anno seguente esordisce un 1.5 turbo da 150 CV e spariscono due varianti diesel (la meno grintosa e la più “cattiva”) e quella a gas.

COSA CONTROLLARE

Le Skoda Octavia Wagon prodotte fino al 2017 sono state coinvolte nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Si segnalano anche malfunzionamenti allo sterzo e al sistema di chiamata di emergenza e disinserimenti della sicura manuale per bambini. Controllare anche che l’esemplare sia stato sottoposto al richiamo per modificare il software dei motori diesel 2.0 TDI coinvolti nello scandalo del "dieselgate".

PREGI

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione robotizzata a doppia frizione è molto dolce nel funzionamento e si fa apprezzare anche per la notevole rapidità nei passaggi di rapporto.

CONSUMI Tutti i propulsori turbo presenti nella gamma si accontentano di poco carburante.

GUIDA È agile e precisa in curva e monta motori briosi e dall’erogazione piuttosto fluida.

PRATICITÀ L’abitacolo offre tanto spazio a quattro persone e il bagagliaio è ampio e ben sfruttabile. Tante le soluzioni presenti a bordo che semplificano la vita nei viaggi.

DIFETTI

AIUTI ALLA GUIDA Molti accessori di questo tipo, come ad esempio la frenata automatica, andavano pagati a parte sulla Skoda Octavia Wagon.

COMANDI DEL “CLIMA” Diverse regolazioni si possono gestire solo attraverso lo schermo a sfioramento al centro della plancia: una soluzione molto scomoda. Inoltre nelle bocchette d’aerazione manca la regolazione separata della portata.

QUINTO POSTO Il divano, oltre a essere stretto, è più rigido nella zona centrale. Chi viaggia in mezzo, oltretutto, deve fare i conti con il voluminoso tunnel nel pavimento.

SOSPENSIONI Un po’ rigide: sulle strade più sconnesse più si rischia di sobbalzare.

LA VERSIONE GIUSTA

I macinatori di chilometri dovrebbero prendere la Skoda Octavia Wagon col 1.6 turbodiesel. Altrimenti la 1.0 a benzina o, ancora meglio, la 1.5 da 150 CV.

SALIAMO A BORDO

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
68
91
43
32
46
VOTO MEDIO
3,4
3.367855
280

Photogallery